Case history: Masseria Montenapoleone

Tempo di lettura: 3 minuti

UNA STORIA TRA UOMO E TERRA
Ci sono storie che meritano di essere raccontate, soltanto per illustrare una delle tante bellezze di cui la Puglia è piena:
quella naturale della nostra terra, fatta di campagne rigogliose ed accoglienti;
quella architettonica, delle masserie, nate per accompagnare uno stile di vita dedito interamente al rapporto uomo terra, di cui oggi si sente tanto il bisogno di recuperare.

Bisogna avere coraggio ed intelligenza, per poter comprendere come valorizzare questi elementi ed anche intelligenza emotiva, per raccontare i valori che legano questa terra di Puglia all’uomo.

UNA MASSERIA DA RISTRUTTURARE
Ci è riuscito benissimo un nostro cliente, Giuliano Monteneve, venuto più di 10 anni fa nella nostra sede, con la voglia di ristrutturare una antica masseria ad una nuova vita.

Grazie alla famiglia Monteneve-Van Gaubergen, questo gioiello della storia pugliese è ritornato a vivere, riscoprendo il senso dell’accoglienza e la sua vocazione rurale con coltivazioni biologiche.

Giuliano Monteneve

giuliano Monteneve

IL POTENZIALE DELLA PUGLIA
I racconti di oggi si compongono di una masseria che è avvolta: nei colori dei fiori vivaci; in un campo di grano, che diventa salotto per accogliere banchetti, in puro stile campestre sotto le luminarie del sole o della luna;
una cucina, che diventa laboratorio per turisti, intraprendenti nell’ imparare a preparare del buon cibo, sporcandosi le mani con ingredienti semplici;
una sala da pranzo, decorata con complementi di arredo che rasentano il mondo dell’immaginario.

Tutto questo per noi, della azienda Matarrese, esprime: una grande voglia di credere innanzitutto nel potenziale della Puglia, che a volte può sembrare sorda al progresso; grande coraggio e fiducia nell’investire risorse umane e non solo.

Siamo fieri ed orgogliosi di una Puglia che reagisce ai cambiamenti, per non dimenticare gli insegnamenti della storia passata, ma per farne punto di partenza su cui costruire il futuro.

IL TURISMO OGGI IN PUGLIA

Sicuramente il presente turistico, alberghiero e ristorativo in Puglia, ma un po’ in tutto il mondo, soffre di poca possibilità di espressione, ma vogliamo cogliere questa opportunità di silenzio, per ricordare, a noi stessi pugliesi, di quanto siamo capaci di costruire positivamente il nostro futuro.

masseria montenapoleone

IL NOSTRO LAVORO NELLA CUCINA

Il nostro lavoro di professionisti della ristorazione da quasi 40 anni ci ha portati a consigliare Giuliano al meglio nella scelte delle attrezzature professionali più adatte e soprattutto a delineare un layout funzionale per ambienti particolari come quelli che caratterizzano una antica masseria.

Non sono mancati i sopralluoghi, le piante dettagliate e i confronti continui per scrivere al meglio questo tassello importante della nuova vita della masseria.
Ci inorgoglisce parecchio, poter vedere il risultato di tanto nostro adoperarci reciproco in questo progetto che, negli oltre 10 anni di vita, ha saputo produrre.


TURISMO CHE DIVENTA CULTURA

Oggi la masseria ha una nuova forza che, è stata capace di radicarsi anche in turisti che non conoscevano le tradizioni e i gesti del nostro passato. Questo diventa cultura, non solo semplice turismo, perché è esperienza viva, che prende spunti dalla memoria di una terra ricca.

Facci sapere cosa ne pensi!