Come scegliere la friggitrice professionale

come scegliere una friggitrice professionale

Scegliere la friggitrice professionale migliore per il tuo ristorante, bar, pizzeria è essenziale per l’ottimizzazione del lavoro, la soddisfazione dei tuoi clienti e per avere un maggior ritorno d’investimento. 

Prima di procedere all’acquisto di una friggitrice professionale è importante comprendere le tue esigenze e porsi alcune alcune domande strategiche potrebbe aiutarti.

Questa guida ha l’obiettivo di porti le domande giuste prima di un acquisto, spiegando quali sono le opzioni attualmente disponibili sul mercato. 

Meglio scegliere una friggitrice professionale a una vasca o una friggitrice professionale a due vasche?

Per offrire un prodotto di qualità è essenziale evitare la contaminazione dei sapori.
Se all’interno del tuo ristorante o bar volessi servire patatine e pesce fritto, la scelta di una friggitrice a due vasche o di due friggitrici ad una vasca è necessaria. Inoltre, se la maggior parte dei prodotti che vuoi friggere sono ricoperti di pastella (pesce fritto o verdure pastellate) è bene scegliere una friggitrice con le resistenze protette o, in caso di friggitrice professionale a gas, gli elementi riscaldanti devono essere esterni. La pastella tende a sporcare rendendo meno efficiente il riscaldamento e richiede una maggiore manutenzione.

Quanto deve essere capiente la friggitrice professionale? Meglio una friggitrice da 8, da 15 o da 23 litri?

La scelta della capienza della friggitrice professionale dipende dal numero di coperti e dal tipo di frittura. Nel caso volessi evitare l’alterazione del sapore della frittura ed il numero di coperti non fosse eccessivo, potresti anche optare per due friggitrici da 8 litri, questo permetterebbe di ridurre i tempi e servire diverse pietanze contemporaneamente.

È importante valutare bene la dimensione della friggitrice professionale da acquistare perchè si potrebbe incorrere nei seguenti rischi.

Friggitrice sottodimensionata Friggitrice sovradimensionata 
Ritardi nel servizio, dovuti alla capacità inadeguata e tempi di frittura lunghiMaggiori consumi di energia nel riscaldamento dell’olio
Riduzione del tempo di vita della friggitrice e maggiore manutenzioneImportante incremento dei costi di gestione (energia, olio utilizzato ed olio smaltito) che causerebbe l’impossibilità di ammortizzare i costi della macchina

Friggitrice da banco o friggitrice su mobile? 

Rispondere a questa domanda dovrebbe essere molto semplice, perchè questa scelta dipende dallo spazio a disposizione in cucina e dalla quantità di frittura richiesta.
Se hai un bar e la friggitrice serve solo per poche esigenze al giorno, forse potresti prendere in considerazione l’acquisto di una friggitrice da banco.
Se invece hai un ampio numero di coperti e la frittura è una parte importante del tuo menù, allora dovresti valutare una friggitrice su mobile. Un esempio di friggitrice su mobile è la tecnologica Silfry di Silko che attraverso le sue alte prestazioni e il sistema di filtraggio, garantisce un’ottima qualità del cibo, nonché un notevole risparmio di energia, tempo e consumo dell’olio. 

Friggitrice professionale a gas o friggitrice professionale elettrica?

Molto spesso questa scelta è guidata dalle utenze maggiormente disponibili, presenti in cucina. La tendenza nel mercato delle attrezzature professionali per la ristorazione, negli ultimi anni, ha come obiettivi il risparmio energetico e la sostenibilità dell’ambiente. È bene effettuare questa scelta valutando le possibilità a disposizione e facendosi consigliare da esperti, per favorire il risparmio di energia e di risorse.

Buona parte dei costi della frittura per un ristorante, bar, paninoteca o pescheria sono rappresentati dall’energia o dal gas utilizzati per il funzionamento e dall’olio.
Acquistare la friggitrice professionale adeguata alle esigenze della tua attività, permette di garantire, innanzitutto, un’alta qualità di frittura come anche un miglioramento delle condizioni di lavoro.

Inoltre, la riduzione delle spese a lungo termine, ti permetterebbe di ammortizzare i costi in breve tempo. 

Esistono diversi modelli e marche di friggitrici professionali tecnologicamente avanzate e nuove agevolazioni fiscali per l’acquisto, contattaci per una consulenza gratuita a matarrese@matarrese.it