Come scegliere le lavastoviglie professionali

come scegliere una lavastoviglie professionale

Le lavastoviglie professionali sono uno strumento estremamente necessario nel tuo ristorante, bar o hotel. Una scelta ponderata e consapevole può migliorare la qualità del lavoro, ottimizzare i tempi e favorire il risparmio di energia.

Quindi quali sono gli aspetti da considerare prima di acquistare lavastoviglie professionali?

Tieni conto del tipo di stoviglie che utilizzi

Non esiste una lavastoviglie professionale utile per tutte le attività ma esistono diversi modelli adatti alle diverse esigenze della tua attività:

  • lavabicchieri o lavatazze professionali;
  • lavaoggetti professionale;
  • lavastoviglie frontale;
  • lavastoviglie a capote;
  • lavastoviglie a traino;
  • lavastoviglie a nastro;
  • lavavassoi.

Ognuna di queste lavastoviglie professionali ha le sue caratteristiche e può essere impiegata per facilitare il lavoro in cucina.

Valuta bene lo spazio a disposizione

La sicurezza sul lavoro e la libertà di movimento in cucina devono tener conto degli spazi nell’ambiente. Scegliere una lavastoviglie professionale troppo grande potrebbe influire negativamente sulla qualità e sulla sicurezza del lavoro. È importante progettare bene gli spazi in modo da disporre le attrezzature in modo da agevolare il lavoro del personale in cucina.

Facile manutenzione e pronta assistenza

Un altro aspetto da non sottovalutare è la scelta del fornitore, negli anni le attrezzature hanno bisogno di manutenzione. Un fornitore in grado di offrirti la giusta assistenza professionale può aiutarti non solo ad allungare il ciclo di vita dell’attrezzatura ma anche a evitare problemi durante il servizio in caso di malfunzionamenti improvvisi.
Sapere di poter contare su qualcuno che conosca le attrezzature ed è in grado di restituirle a nuova vita, in termini di efficienza e prestazioni, è un vantaggio che migliora la qualità del tuo lavoro.

Non dimenticare l’ambiente ed il risparmio energetico 

Prendersi cura dell’ambiente non è solo una scelta etica ma anche una scelta strategica in grado di garantire un risparmio economico ed energetico. Ci sono lavastoviglie professionali innovative che possono far risparmiare anche fino al 25% di acqua di risciacquo e di detergente e fino al 35% di energia, perchè sfruttano il calore generato per scaldare l’acqua. Queste soluzioni permettono di creare un ambiente di lavoro più salutare, grazie anche alla riduzione dei vapori nella vasca di lavaggio, che favorisce un’asciugatura di piatti e i bicchieri più veloce.
La tecnologia al servizio della riduzione degli sprechi mira a creare un ambiente più pulito e ad una maggiore sostenibilità a livello ambientale e lavorativa.


Se hai bisogno di consulenza e supporto nella scelta della lavastoviglie professionale più adatta alle tue esigenze, scrivici a matarrese@matarrese.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.