Gelato artigianale: quali sono i gusti preferiti dai clienti?

attrezzatura professionale per gelato artigianale

Le gelaterie in Italia sono una delle attività principali nel settore Ho.Re.Ca. Attualmente sono circa 39 mila le attività che in Italia producono gelato artigianale con un fatturato totale intorno ai 3,5 miliardi di euro.

Se il tuo sogno è quello di aprire una gelateria o se sei un gelataio, è importante che tu conosca le preferenze dei tuoi clienti.

Di recente La Federazione Italiana dei Pubblici Esercizi (FIPE) ha realizzato un sondaggio per valutare quali sono i gusti di gelato artigianale preferiti dagli Italiani

Dal sondaggio è emerso che il 44,1% degli intervistati preferisce i gusti alla crema, il gusto più apprezzato è il cioccolato (21,8%) seguito dalla nocciola (20,2%) e pistacchio (13,3%). Un dato interessante da non sottovalutare è che il 70% dei consumatori di gelato artigianale sceglie sempre lo stesso gusto. 

Insieme al gusto dei consumatori Italiani conoscere anche le sue abitudini, può rivelarsi un’informazione interessante per differenziarti dalla concorrenza. Puoi approfondire questo argomento nell’articolo di Qucino: “Fipe e tutti i numeri del gelato”.

Nell’apertura di una gelateria il primo passo è sempre quello di conoscere il mercato, la concorrenza ma soprattutto i clienti. Questi approfondimenti vanno presi come riferimento anche una volta avviata la gelateria. La conoscenza in ambito di produzione di gelato insieme alle informazioni di mercato portano alla soddisfazione del cliente e allo stesso tempo al successo della tua gelateria.

Se stai progettando di aprire una gelateria i nostri esperti possono guidarti nella scelta delle attrezzature per gelateria. Che tu stia cercando: un mantecatore, un pastorizzatore, un cuocicrema, una macchina multifunzione oppure un armadio per gelato -10°/-22°, noi ti seguiamo nella scelta delle macchine per gelateria in linea con le tue esigenze. Scrivici a matarrese@matarrese.it