Linfa pro by Robonica

Debora Tarozzo. Foto di Matteo Lonati
Tempo di lettura: 3 minuti

Serra futuristica, automatica, modulare e “spettacolare”

Se l’idea di poter avere basilico di tutte le varietà (come il basilico lime) e altre spezie, come anche pomodori freschi, tutto l’anno è sempre stata nella tua testa, dovresti prendere in considerazione la serra smart Linfa Pro.

Linfa Pro è una serra smart per la coltivazione idroponica in microclima controllato e simulazione della luce solare attraverso luci LED.

L’idea è stata sviluppata da Harald Cosenza, CEO e fondatore di Robonica, start-up che nasce e produce nel centro di Milano.

Harold Cosenza
Harald Cosenza. Foto di Matteo Lonati

C’è più gusto nei tuoi piatti!

L’idea è molto semplice, riempi la vaschetta dell’acqua (circa 5 lt), inserisci i “vasetti” delle piante che hai scelto di coltivare, i barattoli dei nutrienti e attraverso l’apposita app sul tuo smartphone selezioni le piante in coltivazione ed il gioco è fatto.

Linfa pro regolerà automaticamente le ore di luce (per le fasi di vegetazione ed eventualmente di fioritura e sviluppo del frutto, ad esempio per le piante di pomodori), l’umidità, la temperatura e la quantità di acqua e dei nutrienti.

Poi sempre attraverso l’app puoi controllare lo sviluppo delle tue piantine (infatti è dotata anche di una fotocamera), l’ora dell’alba artificiale ed acquistare i “vasetti” delle piante e dei nutrienti.

Modularità Linfa Pro
Modularità a nido d’ape della serra smart Linfa pro. Foto di Matteo Lonati

Ma la cosa davvero “spettacolare”, oltre ovviamente al design e alla modularità, sono le innumerevoli varietà già disponibili per la coltivazione. Solo per fare alcuni esempi:

  • pomodorino ciliegino, pomodorino sungold, pomodorino mimosa etc;
  • basilico genovese, basilico rubino, basilico lime, etc;
  • chicory green, amarant green, chia green, etc;
  • peperoncino melissa, habanero, etna, etc;
  • prezzemolo, salvia, mentha, menta citrata, menta moroccan, etc;

Spettacolare è anche il fatto che essendo una serra smart, il profumo ed il sapore di ogni singola cultivar sarà nella sua migliore espressione possibile e il tutto senza utilizzare nessun tipo di anti-parassitario.

E’ doveroso specificare che qualora si volesse acquistare la serra smart per la propria casa bisogna tenere in considerazione due fattori che sono la luce e il rumore della ventola di areazione.
La luce, simulando quella solare, è molto forte (ad esempio potrebbe dar fastidio se si vuole guardare un film sul divano con le luci spente e la serra è nello stesso ambiente).
La ventola quando si avvia, tra l’altro molto di rado, si sente. Ma è una criticità che probabilmente interesserà solo chi ha l’orecchio più fino.

Se invece Linfa pro verrà installata in un ristorante, un bar, una gelateria, una pasticceria o qualsivoglia luogo pubblico o ambiente ho.re.ca. sarà proprio il “difetto” della luce ad essere un punto di forza!
La luce, il design e, laddove realizzabile, una parete alveare daranno un impatto visivo notevole e piacevole.


Il costo è quello che ci si aspetta da una attrezzatura di questo tipo. Il tempo da spenderci su è irrisorio ovvero ricaricare l’acqua ogni 10 giorni circa. Le erbe comuni, e i nutrienti hanno un costo superiore alle equivalenti coltivazioni tradizionali, lo stesso però non si può dire dei germogli e delle “micro verdure” per le quali si può notare una notevole convenienza nell’auto-produzione, oltre al vantaggio di avere la massima freschezza immaginabile e possibile.

Aromi super freschi e super profumati
Aromi super freschi e super profumati con Linfa Pro. Foto di Metteo Lonati

In conclusione, se si vuole avere aromi sempre super freschi e super profumati la serra smart Linfa Pro è una aggiunta che non può mancare e che ti darà quel tocco in più in ogni tua preparazione. Soddisfazioni a metro 0 che non si possono avere altrimenti.

Se hai domande o vuoi solo farci sapere che l’articolo ti è piaciuto commenta qui sotto, contattaci o vieni a trovarci. Saremo più che felici di aiutarti!

Facci sapere cosa ne pensi!