Immagine di copertina di Le nuove tendenze e le attrezzature professionali per panificio
ATTREZZATURA PROFESSIONALEPROGETTAZIONE E ARREDAMENTO

Le nuove tendenze e le attrezzature professionali per panificio

Il mondo dell’arte bianca sta cambiando, si innovano le attrezzature professionali per panificio e panetteria e si amplia l’offerta dei prodotti disponibili.

Tra le nuove tendenze riscontriamo che è sempre più facile trovare all’interno di panetterie anche prodotti di pasticceria. Inoltre, anche la varietà e le dimensioni dei prodotti da forno cambiano. Il consumatore preferisce panetti di diverse tipologie, ovvero pani speciali, invece di pani più grandi.

La nostra esperienza in questo settore ci vede testimone di un passaggio di trasformazione nella figura del panettiere. Il suo modulare le attività o ricette in base alle esigenze della clientela, si avvicina sempre più alla figura del cuoco.

Ecco perché la nostra competenza in questo campo ci porta a consigliare ed indirizzare il cliente verso forni a camere componibili. Attraverso la gestione di diverse cotture completamente indipendenti tra loro, permettono la massima flessibilità di utilizzo e la gestione dinamica dei panificati realizzati e dei processi di cottura.

Data la diversità dei prodotti offerti ci sono diverse attrezzature professionali per panificio e panetteria utili all’ottimizzazione dei processi di lavoro:

Impastatrice a bracci tuffanti

Utile per impasti molto idratati, le sue braccia metalliche simulano le braccia umane, riducendo il riscaldamento termico ceduto. Ideale per impasti ossigenati e voluminosi perché il movimento delle braccia favorisce l’attività del lievito.

Impastatrice a spirale

Efficace per qualsiasi tipo di impasto, ad una o due velocità, di solito viene utilizzata per impasti di pizze, ma anche per grandi quantitativi di impasti per pane. Il riscaldamento termico ceduto è più alto rispetto ad altre impastatrici. Negli ultimi anni alcuni modelli sono stati evoluti anche per ottenere impasti ad alta idratazione.

Impastatrice planetaria a colonna

Definita anche mescolatrice, molto versatile grazie alla possibilità di inserire diversi utensili: uncino, spatola e frusta. Particolarmente indicata per lavorazioni di pasticceria o linee di prodotti da forno, dal dolce al salato, che necessitano di differenti lavorazioni.

Formatrice per pane e spezzatrice

Ottimizzano i processi di lavoro all’interno di panifici o panetterie perché permettono  la spezzatura e la formazione di forme diverse di pane in poco tempo.

Sfogliatrice professionale

Aiuta a spianare o laminare  l’impasto creando spessori  impostati in fase di lavorazione con regolazione manuale o automatica. Questo favorisce anche una cottura uniforme dei prodotti lavorati. Può lavorare diverse tipologie di impasti e per questo può essere usata in particolare per prodotti di pasticceria ma anche di panetteria e pasta fresca.  

Armadio fermalievitazione

Grazie al processo di fermentazione controllata permette una migliore qualità del prodotto e la possibilità di poter avere impasti pronti per essere infornati ad orari programmati. Riduce il lavoro notturno e nei mesi estivi agevola la lievitazione controllata dei panificati.

Abbattitore multifunzione

Oltre alla funzione di abbattimento rapido della temperatura dei cibi cotti, può svolgere anche le seguenti funzioni: surgelazione rapida da +90° C fino a -18°C; scongelamento -18° C a +3°C; ferma lievietazione; lenta cottura fino a -85°C; mantenimento in temperatura. In pasticceria è diventato uno strumento indispensabile, nella gestione delle varie fasi di realizzazioni dei prodotti dolci. 

Friggitrice

Attrezzatura professionale, indispensabile per la cottura in particolare di alcuni dolci.

Arredi neutri da lavoro 

Tavoli, lavelli, pensili, essenziali per la lavorazione di impasti o la realizzazione di forme di panificati.

Forno a convezione

Si integra nel laboratorio, dove solitamente si usano forni a platee fisse per grandi produzioni e grosse pezzature.
Invece, il forno a convezione permette la gestione di umidità, diverse modalità di cottura e rapidi cambi di temperatura, secondo le esigenze. Un esempio di forno a convenzione è il Lainox Aroma versatile ed innovativo, che non solo garantisce una qualità di cottura ideale dei diversi panificati (dolci e salati), ma anche un notevole risparmio energetico.

Tra le attrezzature professionali per panificio ce ne sono altre non indispensabili ma utilizzate in base alle scelte del panificatore come ad esempio: le grissinatrici, macinapane o il setaccio per farina.

Per conoscere le diverse macchine per panificio disponibili sul mercato, scrivici a matarrese@matarrese.it i nostri consulenti potranno aiutarti a trovare le attrezzature professionali che rispondono alle tue esigenze e consigliarti le agevolazioni fiscali per prodotti innovativi e tecnologici che rientrano in “Industria 4.0”.

tags:
Panificio
Ti è piacuto l'articolo? Condividilo sui social

Se questo articolo ti è stato utile

Potrebbe piacerti anche uno di questi