Immagine di copertina di Perché utilizzare un armadio fermalievitazione
ATTREZZATURA PROFESSIONALE

Perché utilizzare un armadio fermalievitazione

L’evoluzione e l’innovazione nel settore food ha vantaggi innumerevoli e l’armadio fermalievitazione ne è una conferma. 

Temperatura, umidità e tempo sono le variabili essenziali da regolare per una corretta fermentazione controllata. Gli armadi fermalievitazione gestiscono automaticamente queste variabili rallentando l’attività fermentativa del lievito e avviando la fase di lievitazione all’orario stabilito da te.

Cos’è la fermentazione controllata nell’arte bianca?

Quando il processo di lievitazione avviene a temperatura ambiente, il panettiere o il pasticcere devono lavorare l’impasto non appena questo processo termina. Questo significa dover lavorare anche in orari notturni. Con l’aiuto di armadi fermalievitazione, invece, la temperatura dell’impasto viene mantenuta costante a una temperatura inferiore a 4 °C. Questo ferma il processo di lievitazione fino ad un massimo di 72 ore riattivandolo in un secondo momento.

La fermentazione controllata degli impasti attraverso armadi femalievitazione consiste in 4 fasi:

  • fase di raffreddamento ( -5 / -10°C);
  • fase di conservazione  (-2°C);
  • fase di prelievitazione (+13°C);
  • fase di lievitazione (+23°C).

Quali sono i vantaggi dell’armadio fermalievitazione in un panificio, pasticceria o pizzeria?

Miglioramento degli orari di lavoro

La possibilità di controllare i tempi di lievitazione permette una migliore gestione degli orari di lavoro. Semplicemente programmando l’armadio fermalievitazione l’estenuante lavoro notturno del panificatore può essere eliminato, migliorando le condizioni di lavoro e la qualità della vita di chi lavora in panifici o pasticcerie.

Aumento dei profitti

Nel processo di fermentazione controllata degli impasti è possibile ridurre fino al 50% il lievito utilizzato. Inoltre, la corretta programmazione dell’armadio fermalievitazione permette di aumentare la produzione di pane in quanto permette di avere l’impasto pronto per la cottura durante il giorno.

Maggiore qualità dei panificati

I tempi di lievitazione influiscono sul sapore del pane e sulla sua digeribilità. Utilizzare la lunga lievitazione grazie all’uso di armadi fermalievitazione permette di migliorare la qualità dei panificati favorendo la soddisfazione dei clienti.

Attualmente sul mercato esistono armadi fermalievitazione innovativi che favoriscono lo sviluppo tecnologico di panifici, pasticcerie e pizzerie. In più, agevolazioni finanziarie, come il credito d’imposta, permettono l’acquisto agevolato di queste attrezzature che migliorano la qualità del lavoro e della vita. 

Per una consulenza sulle nuove tecnologie degli armadi fermalievitazione scrivici a matarrese@matarrese.it

tags:
Panificio
Pasticceria
Pizzeria
Ti è piacuto l'articolo? Condividilo sui social

Se questo articolo ti è stato utile

Potrebbe piacerti anche uno di questi