Progettare e aprire una pasticceria, quali sono gli aspetti da non trascurare

Aprire una pasticceria, consigli per pasticceri

Se aprire una pasticceria è il tuo sogno nel cassetto, prima di buttarti a capofitto in questa nuova avventura dovresti prendere in considerazione alcuni aspetti per avviare un’attività di successo, soddisfare al meglio i tuoi clienti e agevolare il tuo lavoro.

Negli anni, abbiamo aiutato diversi pasticceri a progettare la pasticceria dei loro sogni e l’esperienza ci ha permesso di schematizzare i punti chiave da non trascurare nella progettazione di una nuova pasticceria.

Regala ai tuoi clienti un’esperienza sensoriale

Chi entra in pasticceria vuole fare o farsi un regalo, perciò tutto all’interno deve essere in grado di sorprendere e di accogliere. La personalizzazione degli ambienti, la scelta di tecnologie e materiali sempre più green e ad impatto zero, la giusta illuminazione e insonorizzazione possono aiutarti.

Comunicare attraverso la giusta segnaletica interna e esterna e valorizzare i banchi espositivi attraverso l’illuminazione più adeguata aiuta i clienti nelle loro scelte di acquisto.

L’illuminazione della pasticceria deve valorizzare i tuoi dessert nel banco vetrina. Nelle zone espositive è bene prediligere elementi di luce diretta, mentre nelle aree di consumazione e meglio utilizzare una luce calda e indiretta. 

Inoltre, per evitare il fastidioso rimbalzo di voci all’interno dell’ambiente puoi optare per soluzioni fonoassorbenti decorative, oppure dettagli di arredamento, come  tendaggi o pannelli, che contribuiscono ad assorbire i rumori.

Ottimizza i flussi in pasticceria

Per aprire una pasticceria vanno analizzati per bene non solo i flussi di lavoro ma anche i flussi dei clienti attraverso la disposizione degli arredi, dei banchi per la vendita e dei posti a sedere.  

Favorire la velocità e l’efficienza del servizio e allo stesso tempo progettare per bene le aree per la vendita e per la degustazione renderanno la permanenza del tuo cliente all’interno della pasticceria più confortevole ed eviteranno accalcamenti o assembramenti.

Scegli con cura le attrezzature per pasticceria

Frigoriferi conservatori e multifunzione, abbattitori, congelatori, forni professionali all’avanguardia, friggitrici per pasticceria, impastatrici, sfogliatrici e utensili professionali, sono solo alcune delle attrezzature indispensabili in pasticceria.

Ogni strumento è essenziale nel lavoro di tutti i giorni, per questo scegliere attrezzature professionali di qualità non basta. È importante scegliere soprattutto il giusto fornitore in grado di supportarti non solo in fase di acquisto ma anche di consegna e di assistenza post vendita. La risoluzione dei malfunzionamenti in maniera tempestiva e risolutiva è un fattore essenziale per non causare disservizi ai tuoi clienti e danni economici all’attività.

Non trascurare l’innovazione

La tecnologia aiuta nella creazione dei tuoi capolavori, nuove attrezzature per pasticcera con funzioni avanzate o gestibili da remoto tramite App faciliteranno il tuo lavoro. Arredamento, banchi espositivi personalizzati, tecnologie realizzate con materiali ecosostenibili e ad impatto zero ti aiuteranno a ridurre gli sprechi (di materie o di energie), contenere i costi e regalare un’esperienza positiva ai tuoi clienti.

Se hai bisogno di ulteriore supporto nella progettazione della tua pasticceria, i nostri esperti potranno aiutarti a realizzare le tue idee. Contattaci!

Facci sapere cosa ne pensi!