Immagine di copertina di Masseria Auraterrae: un luogo magico dove cucina, natura e benessere si incontrano
RACCONTIAMO IL NOSTRO TERRITORIO

Masseria Auraterrae: un luogo magico dove cucina, natura e benessere si incontrano

Intervista ad Antonio Valentini, proprietario di Masseria Auraterrae, Viale Maringelli 404, Polignano a Mare

Cosa ha ispirato il progetto di Masseria Auraterrae?

Sin dalla prima volta che ho visitato questo luogo, circondato dalla bellezza del verde rigoglioso e dei suoni della natura, ho provato una profonda calma e benessere. Una sensazione che ho voluto condividere con chi vuole ritrovare sé stesso in modo armonico con la terra e la natura. 

All’interno di Masseria Auraterrae è possibile rilassarsi in una delle 22 camere, alcune con piscine private, circondate da 3 ettari e mezzo di terra. L’idea è quella di offrire una sensazione di libertà, grazie agli ampi spazi disponibili. Inoltre, per vivere un’esperienza culinaria in Masseria abbiamo aperto il bar e il ristorante anche a clienti esterni che non necessariamente dovranno pernottare.

Un luogo magico che trasmette un’energia unica tra storia e natura, come riuscite a raccontare questa armonia attraverso la cucina del ristorante “Mareincielo” situato in questa suggestiva location?

Quando con lo chef abbiamo pensato alla tipologia di ristorazione più adatta a questa location, da subito abbiamo scelto una cucina che ci permettesse di raccontare le 4 stagioni. L’obiettivo è quello di puntare ad una ristorazione sempre più sostenibile, con prodotti a chilometro zero e attrezzature professionali con alti standard a livello di rispetto per l’ambiente. 

La location immersa nella natura ci sprona a scegliere ingredienti sempre freschi, per questo il menù dipende molto dalle materie prime disponibili giornalmente che comporranno il menù più tradizionale ed il menù degustazione. In più, due volte a settimana a cena sarà disponibile la pizza. Per quanto riguarda la colazione, anche qui, vogliamo puntare ai piatti della tradizione proponendo, insieme alla classica colazione, i sapori della nostra regione come ad esempio la focaccia, la parmigiana ecc.

La qualità dell’aria, una corretta aspirazione in cucina e la giusta temperatura negli ambienti quanto influisce sul lavoro dei professionisti e sul comfort dei clienti?

La cucina di Masseria Auraterrae è progettata per servire 150 coperti ed è impensabile riuscire a lavorare ed ad esprimersi al meglio in un ambiente pieno di fumi di cottura e di odori. La corretta aspirazione in cucina è essenziale non solo per la brigata ma anche per i clienti che, una volta entrati nel ristorante, non devono essere accolti dall’odore di frittura per esempio.

Allo stesso modo la temperatura deve essere adatta in ogni ambiente per favorire il massimo comfort sia di chi lavora sia dei clienti.

Per questo la progettazione degli impianti di aspirazione, di ricircolo aria e di climatizzazione devono essere affidati a esperti del settore, nulla può essere lasciato al caso.

Tutto deve essere perfetto e curato nei minimi dettagli in un luxury hotel, il supporto di partner tecnologici esperti quanto incide nella riuscita di un progetto così esclusivo?

Collaboriamo con la Matarrese srl da anni e non è un caso che Vito Matarrese è stato uno dei primissimi a visionare la Masseria. La sua esperienza ed il supporto della squadra di Matarrese srl ci hanno aiutati anche nella progettazione architettonica per capire dove collocare la cucina, il bar ecc. 

Molte volte, nella realizzazione di nuove strutture, questo aspetto viene trascurato, ma è essenziale progettare gli spazi in modo da renderli più invisibili possibile agli occhi del cliente ma funzionali per chi ci lavora. Dalla semplice collocazione dell’office del personale alla gestione della logistica per l’ingresso dei fornitori va tutto pianificato ed ottimizzato nei minimi dettagli.

La Puglia negli ultimi anni è stata meta di personaggi famosi e ospiti facoltosi. I luxury hotel riescono a soddisfare anche i bisogni di clienti più esigenti. Quali servizi, attività o esperienze aiutano a rendere indimenticabile la permanenza dei vostri clienti?

Masseria Auraterrae è situata nell’agro di Polignano a Mare quindi all’inizio abbiamo pensato che avremmo potuto puntare sulla balneazione attraverso convenzioni con lidi luxury. Tuttavia vivendo questo luogo, già in fase di costruzione, ci siamo resi conto della pace e del benessere che l’essere qui, immersi dalla natura può trasmettere. Pertanto, per le nostre attività abbiamo puntato a valorizzare ciò che ci circonda, come per esempio il bosco di 3 ettari dove è possibile fare jogging su un percorso lungo 4 km.

Anche per le esperienze ci faremo guidare dalla natura offrendo la possibilità di raccogliere le olive, la frutta direttamente dagli alberi o l’uva dalla vigna che abbiamo appena piantato e che ci auguriamo cresca in fretta.

Queste attività molto comuni per noi pugliesi, non sono poi scontate per chi vive in città caotiche e ha bisogno di tornare a contatto con la natura per ritrovare sé stesso.

Photo credit: Michelangelo Convertino, courtesy Consorzio Assogi.
tags:
Bar
hotel
Masseria
Ristorante
Ti è piacuto l'articolo? Condividilo sui social

Se questo articolo ti è stato utile

Potrebbe piacerti anche uno di questi