Immagine di copertina di Rivestire un bancone bar, quali materiali scegliere?
PROGETTAZIONE E ARREDAMENTO

Rivestire un bancone bar, quali materiali scegliere?

Quando si procede con l’arredamento di un bar, una delle domande più comuni è: con quali materiali rivestire il bancone bar? Innanzitutto bisogna considerare che la sua superficie viene costantemente utilizzata e sottoposta a molteplici sollecitazioni, quindi la scelta del materiale giusto è fondamentale per garantire durata, funzionalità ed estetica.

La costante ricerca nella produzione di materiali sempre più performanti e resistenti ha permesso di poter avere tante nuove alternative tra le quali scegliere. Se negli anni novanta il legno e l’acciaio erano i materiali più utilizzati, oggi è possibile scegliere anche materiali compositi dalle alte prestazioni.

Quali sono i materiali attualmente disponibili in commercio per rivestire un bancone bar?

Rivestimento in Krion

Il Krion® è un materiale composto, simile al Corian® per aspetto e caratteristiche, è altamente versatile e modellabile. La sua pasta termoformabile permette di realizzare forme curve o irregolari, adattandosi alle specifiche esigenze di design. Inoltre, il Krion è leggero rispetto ad altri materiali lapidei, il che lo rende versatile seppur con una resistenza ai graffi inferiore rispetto ad una pietra naturale o artificiale. Tuttavia, per lavorazioni particolari, è necessaria manodopera specializzata.

rivestimento bancone bar in krion

Rivestimento in laminato 

I laminati sono una scelta più vantaggiosa per rapporto qualità-prezzo. Sono facili da lavorare e offrono una vasta gamma di finiture, tra i laminati più particolari ci sono quelli che imitano il legno o il marmo anche a livello tattile. Tuttavia, è importante prestare attenzione ai dettagli, specialmente negli angoli, per evitare che si sollevino o usurino rapidamente con l’uso intensivo.

rivestimento bancone bar in laminato

Rivestimento in materiali lapidei 

Tra i materiali lapidei, come il gres, i marmi, le pietre e i quarzi, si trovano opzioni resistenti e durevoli. Questi materiali sono relativamente facili da lavorare e possono essere utilizzati sia per rivestire il banco bar sia le pareti. Tuttavia, bisogna considerare il loro peso specialmente se si tratta di grandi rivestimenti e fare attenzione alle lavorazioni speciali per gli angoli al fine di evitare sbeccature. Inoltre, è importante ricordare che essendo materiali naturali tendono ad essere porosi, quindi potrebbero non essere adatti per alcune attività.

rivestimento bancone bar in marmo gres o quarzi

Rivestimento in acciaio

L’acciaio è un materiale versatile e facilmente reperibile, noto per la sua igienicità. È resistente e relativamente semplice da lavorare. Tuttavia, va tenuto presente che l’acciaio può mostrare aloni, graffi e richiede una pulizia e manutenzione regolari. Inoltre, la scelta dell’acciaio come materiale per il rivestimento del bancone deve essere inserita in un contesto estetico ben definito.

rivestimento bancone bar in acciaio

Rivestimento in legno massello

Il legno massello è ampiamente apprezzato per la sua bellezza estetica e la capacità di creare un’atmosfera accogliente. È versatile e offre un carattere specifico che può rispecchiare il territorio o lo stile del locale. Tuttavia, è un materiale poroso che richiede molta cura e manutenzione per mantenere la sua integrità nel tempo. Inoltre, per avere una buona resa estetica delle venature c’è da considerare la dimensione del bancone, perché questa potrebbe richiedere la composizione di più pezzi di legno in base alla dimensione del tronco.

rivestimento bancone bar in legno massello

La scelta del materiale per il rivestimento del bancone bar dipende da vari fattori, tra cui il design, funzionalità, durata e budget. Krion, laminati, materiali lapidei, acciaio e legno massello offrono diverse opzioni, ciascuna con i propri vantaggi e svantaggi. 

Il rivestimento del banco bar può trasformare completamente l’aspetto e lo stile di un locale. Scegliendo i materiali giusti, abbinando un tema coerente e aggiungendo dettagli personalizzati, è possibile creare un’esperienza unica per i clienti della tua attività. 

È bene considerare l’illuminazione e pianificare una manutenzione regolare per preservare l’aspetto del bancone nel tempo. Con un rivestimento bar ben progettato, il locale diventerà un’oasi di stile in grado di trasmettere accoglienza.

Parla con un nostro consulente per valutare quale materiale è più adatto alle specifiche esigenze del tuo locale e allestisci i tuoi spazi con stile. Realizziamo le tue idee e progetti su misura creando arredi adatti ai tuoi spazi. Contattaci allo 080 4323431 oppure scrivici una mail a matarrese@matarrese.it

tags:
Bar
Ti è piacuto l'articolo? Condividilo sui social

Se questo articolo ti è stato utile

Potrebbe piacerti anche uno di questi