Immagine di copertina di Agevolazioni 2024: fondo eccellenze gastronomiche e dell’agroalimentare italiano
AGEVOLAZIONI E FINANZIAMENTI

Agevolazioni 2024: fondo eccellenze gastronomiche e dell’agroalimentare italiano

Il “Fondo eccellenze gastronomiche e dell’agroalimentare italiano” rappresenta un prezioso incentivo dedicato alle imprese operanti nei settori della ristorazione, pasticceria e gelateria. L’obiettivo è quello di promuovere e valorizzare il nostro ricco patrimonio agroalimentare ed enogastronomico.

Quali agevolazioni per ristorazione, gelateria e pasticceria offre il fondo?

Giovani diplomati: un’opportunità per finanziare i contratti di apprendistato stipulati tra le imprese e i giovani diplomati interessati ai servizi nel campo dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera. Questa iniziativa è supportata da un fondo di 20 milioni di euro.

Ciascuna impresa può ottenere un contributo a fondo perduto fino a 30.000 euro, coprendo fino al 70% delle spese totali ammissibili per l’inserimento di giovani diplomati con contratti di apprendistato della durata di tre anni. I giovani devono avere un diploma di istruzione secondaria superiore conseguito non oltre cinque anni fa presso un IPSEOA e non devono aver compiuto 30 anni alla firma del contratto di apprendistato.

Macchinari e beni strumentali: un’opportunità per ottenere finanziamenti destinati all’acquisto di macchinari professionali e altri beni strumentali durevoli necessari per l’attività. Questa opzione dispone di una dotazione finanziaria di 56 milioni di euro.

Ciascuna impresa può ottenere un contributo a fondo perduto non superiore a 30.000 euro fino a coprire massimo il 70% delle spese totali ammissibili riferite all’acquisto di macchinari professionali e di beni strumentali.

Requisiti dei beni strumentali:

  • nuovi di fabbrica, organici e funzionali;
  • acquistati alle normali condizioni di mercato da terzi che non hanno relazioni con l’impresa beneficiaria;
  • mantenuti nello stato patrimoniale dell’impresa per almeno tre anni dalla data di concessione del contributo;
  • non sono ammesse le spese sostenute prima della presentazione della domanda e in ogni caso quelle riportate all’articolo 6, comma 4, DM 4 luglio 2022.

Le spese devono essere interamente sostenute e pagate dall’impresa entro 8 mesi dalla data di concessione delle agevolazioni

Chi può richiedere l’agevolazione?

Imprese operanti nel settore “Ristorazione con somministrazione” identificate dal codice ATECO 56.10.1 che rispettano i seguenti requisiti:

  • essere attive e iscritte nel Registro delle imprese da almeno 10 anni;
  • o in alternativa aver acquistato nei 12 mesi precedenti prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici per almeno il 25 per cento degli acquisti totali nei 12 mesi.

Imprese operanti nel settore “Produzione di pasticceria fresca” identificate dal codice ATECO 56.10.30 e “Gelaterie e pasticcerie”  identificate dal codice ATECO 10.71.20 che rispettano i seguenti requisiti:

  • essere regolarmente costituite e iscritte nel Registro delle imprese da almeno 10 anni; 
  • o in alternativa aver acquistato, nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del Decreto Ministeriale 4 luglio 2022, prodotti DOP, IGP, SQNPI e prodotti biologici per almeno il 5 per cento del totale degli acquisti dei 12 mesi.

Come inviare la domanda per il fondo eccellenze gastronomiche e dell’agroalimentare italiano?

L’invio della richiesta online, che precedentemente poteva essere inviata tra le 10:00 del 1 marzo e le 10:00 del 30 aprile 2024, è stata posticipata al 12 marzo 2024 alle ore 10:00 fino al 13 maggio alle ore 12:00.
È necessario:

  • avere un’identità digitale (SPID, CNS, CIE);
  • accedere all’area riservata per compilare la richiesta online;
  • disporre di una firma digitale e di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

Le richieste sono valutate in base all’ordine di presentazione cronologico.

Sfruttando le agevolazioni offerte dal “Fondo per il supporto delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano”, le imprese possono potenziare le proprie attività e contribuire alla crescita e alla valorizzazione del patrimonio culinario del Paese. 

Parla con un nostro consulente per approfondire le agevolazioni 2024 che possono supportare la tua impresa. Contattaci tramite mail a matarrese@matarrese.it o chiama allo 080 4323431.

Fonte articolo: INVITALIA

tags:
Ti è piacuto l'articolo? Condividilo sui social

Se questo articolo ti è stato utile

Potrebbe piacerti anche uno di questi