Immagine di copertina di Arredamento horeca: il trend del 2022
PROGETTAZIONE E ARREDAMENTO

Arredamento horeca: il trend del 2022

Cosa sta facendo tendenza nel mondo dell’arredamento horeca in questo 2022?

Minimalismo e sostenibilità sono le chiavi di lettura per decifrare i trend in corso, stiamo parlando di un percorso di stile che non si distanzia da quanto già visto nel 2021.

Bar, ristoranti e hotel prendono le fattezze di moderne giungle urbane, luoghi progettati per far sentire il cliente a casa. L’arredamento eclettico mixato con piante ed elementi naturali si armonizzano con il tutto, dando vita ad uno spazio intimo ma fuori dagli schemi.

Stiamo parlando dell’Industrial Jungle, una variazione dello stile tropicale tipico negli anni Settanta ma contaminato con il gusto spartano e anticonformista caratteristico dello stile industriale. Conosciuto anche solo come Jungle, ha iniziato la sua rapida diffusione nel 2017 negli Stati Uniti, dopo che Pantone scelse la tinta Greenery come colore dell’anno.

Piante rampicanti, grasse e a foglia larga sono da prediligere per trasformare ristoranti e hotel in serre contemporanee.

L’industrial Jungle utilizza mobili recuperati o riciclati, oggetti dallo stile povero ma elegante. Ritroviamo questa tendenza anche per le parenti: spazio all’uso di carte da parati riccamente decorate con motivi vegetali o floreali, muri in pietra viva o rivestiti in legno grezzo e naturale.

Gli spazi sono ampi e luminosi, i clienti entrando nel locale devono avvertire un senso di benessere, specchi e vetrate aiutano ad allargare gli ambienti.

I colori trend arredo 2022: naturali ma intensi

Il 2022 punta su nuances naturali, sfumature delicate ma decise capaci di creare contrasti cromatici di grande effetto. Tinte che rimandano alla natura, esplosioni di colori che si ispirano al mare e alla terra.

Ecco la perfetta palette di colori da cui prendere ispirazione:

  • verde: in tutte le sue sfumature è il “must have” per un locale Jungle chic;
  • ocra: i colori del deserto e della terra sono ideali per creare un ambiente accogliente e caldo per i clienti;
  • blu: un classico intramontabile per dare un tocco di eleganza;
  • grigio: per richiamare lo stile industriale.

 I materiali per l’arredamento horeca 2022: naturali e organici

L’arredamento horeca 2022 si focalizza sulla scelta di materiali organici e naturali. Legno, vetro, pietra e metallo sono ormai un must per l’interior design Jungle, un mix in grado di creare infinite possibilità di combinazioni e accostamenti. Il contrasto tra metalli caldi (ottone, rame) e freddi (ferro, acciaio) con le piante e fiori creano un’atmosfera unica e vivace. Per trasformare hotel, bar e ristoranti in moderne giungle metropolitane non possono mancare inoltre oggetti e mobili in vimini, rattan, terracotta e bamboo. Per i pavimenti meglio scegliere un grès porcellanato effetto legno, resistente e facile da pulire.

Giocare con diverse texture, permette di dare carattere, profondità e spessore agli spazi, valorizzando i punti sui cui vogliamo far ricadere l’attenzione della gente. Il trend delle texture 2022 è di ispirarsi alle striature naturali, forme dinamiche che sembrano in continuo movimento, grazie alla sapiente progettazione dei punti luminosi.

Le piante: le assolute protagoniste

L’elemento principale per lo stile industrial jungle come già detto precedentemente sono le piante, per dare vita ad una piccola giungla bisogna dare sfogo alla creatività mixando piante di diversa tipologia e dimensione.

Ma quali piante scegliere per la tua attività?

  • Piante grasse: il Ficus e la Kentia sono resistenti e non richiedono particolari cure.
  • Piante sempre verdi: l’edera, l’Aloe Vera, lavanda hanno la grande qualità di purificare l’aria e di rilasciare ossigeno.
  • Piante tropicali: Kenzia, Filodendro sono perfetti per dare un tocco esotico ai vostri bar, ristoranti e hotel.

In conclusione, lo stile industrial jungle ha grande personalità, tuttavia ha il vantaggio di poter essere abbinato e mixato con altri stili come il Minimal, Japandi, Boho chic e Mid-century modern.

Vuoi conoscere meglio i trend di arredamento horeca del 2022, i nostri esperti possono aiutarti. Scrivici a matarrese@matarrese.it o vieni a trovarci in Contrada Popoleto nc ad Alberobello.

tags:
Bar
Ristorante
Sala ricevimenti
Ti è piacuto l'articolo? Condividilo sui social

Se questo articolo ti è stato utile

Potrebbe piacerti anche uno di questi