Immagine di copertina di Personale per ristorante, la formazione può fare la differenza
FORMAZIONE

Personale per ristorante, la formazione può fare la differenza

Recentemente il dibattito sulla ricerca di personale per la ristorazione è diventato un tema critico. Cresce il numero degli annunci di lavoro e con essi la difficoltà nel cercare persone qualificate.

Secondo il Rapporto Ristorazione 2021 della Federazione Italiana Pubblici Esercizi (FIPE) il 40% delle risorse impiegate nei pubblici esercizi ha meno di 30 anni e il 62% meno di 40 anni. I giovani, quindi, sono la risorsa più preziosa per la ristorazione.

Il tanto ricercato personale per ristorante include il personale di sala e il personale di cucina.
Cuoco, aiuto cuoco, commis di sala, cameriere di sala, cameriere ai piani e pizzaiolo sono tra le figure più introvabili.

Ma la crisi della ricerca di figure professionali qualificate non ha colpito solo la ristorazione, tra le altre risorse difficilmente trovabili ci sono pasticcieri, panettieri, panificatori e gelatai.

In questo scenario, il lavoro encomiabile delle scuole di formazione diventa un supporto necessario per quegli imprenditori alle prese con la ricerca di giovani talenti da inserire nel mondo del lavoro.

Tra queste, il nostro partner Istituto Eccelsa,istituto di Alta Formazione del Gusto Alimentare, ha avviato diversi programmi per sopperire a questa carenza di personale e ad agevolare l’inserimento in contesti lavorativi di giovani risorse.

Infatti, Istituto Eccelsa è il luogo in cui si formano i talenti del gusto e dell’accoglienza, e da anni si occupa di formare professionisti del settore enogastronomico, agroalimentare e turistico, attraverso percorsi professionalizzanti e di alta specializzazione.

I corsi professionalizzanti dell’Istituto Eccelsa sono percorsi improntati su piani didattici approvati dalla Regione Puglia, seguono un alto standard qualitativo con rilascio di qualifica professionale.

Al termine del percorso formativo, ogni studente deve sostenere un esame di qualifica valutato da membri della commissione direttamente incaricati dalla Regione Puglia.

Tirocini ordinari

Istituto Eccelsa è un Ente di Formazione accreditato presso la Regione Puglia con Determina n, 26 del 13/01/2021, abilitata anche all’attivazione di tirocini ordinari. 

Il tirocinio può essere rivolto a tutti, senza limiti di età, anche a studenti. La durata dei tirocini può variare da un minimo di 2 mesi a un massimo di 6 mesi.

Ricerca e selezione del personale

L’imprenditore che ricerca personale per il suo ristorante può rivolgersi ad Istituto Eccelsa che fa una selezione tra gli studenti dei suoi corsi e li inserisce nel mondo del lavoro al termine del percorso formativo. Inoltre, se la figura ricercata non è disponibile tra gli iscritti della scuola, Istituto Eccelsa coinvolge “Consorzio Mestieri Puglia”, agenzia per il lavoro, che effettua la ricerca e la selezione.

Assunzione in somministrazione

Istituto Eccelsa semplifica anche l’assunzione in prova delle figure professionali richieste dalle aziende. Nei casi in cui il tirocinio fosse una scelta troppo vincolante per testare una risorsa, Istituto Eccelsa permette all’azienda di assumere un dipendente attraverso contratti di somministrazione anche per un periodo minimo di 30 giorni. 

Formazione finanziata

Attraverso i fondi per la formazione aziendale è possibile formare gratuitamente nuovi dipendenti oppure migliorare le competenze delle risorse già assunte in azienda. Istituto Eccelsa si occupa della realizzazione dei corsi in base alle richieste dell’imprenditore.

Saper riconoscere le difficoltà degli imprenditori è ciò che rende un partner o un fornitore affidabile ed in grado di raggiungere i tuoi obiettivi di business. Il nostro servizio di consulenza sulla formazione fa affidamento ad un partner certificato e qualificato come Istituto Eccelsa.

Se sei alla ricerca di personale per ristorante o se hai bisogno di supporto per la formazione delle tue risorse professionali, contatta il team del nostro partner Istituto Eccelsa!

tags:
Bar
Macelleria
Panificio
Pasticceria
Pescheria
Ristorante
Sala ricevimenti
Trasformazione alimenti
Ti è piacuto l'articolo? Condividilo sui social

Se questo articolo ti è stato utile

Potrebbe piacerti anche uno di questi