Immagine di copertina di Trend arredamento Horeca 2023, la ristorazione del futuro
PROGETTAZIONE E ARREDAMENTO

Trend arredamento Horeca 2023, la ristorazione del futuro

Le parole chiave dei trend arredamento Horeca 2023 sono ordine, eleganza e funzionalità. Ristoranti e bar riscoprono ambienti luminosi, arredati con design di gusto per far sentire a casa i propri clienti.

Trend Horeca 2023, gli stili di tendenza

Sarà l’anno dello stile Japandi, che unisce influenze scandinave e giapponesi. Una filosofia che si basa su materiali naturali e tattili come legno, iuta, lino ed arredi intrecciati in bambù.

Il minimal si conferma ancora una volta la scelta più frequente per creare un’atmosfera rilassante in un ambiente funzionale. Gli elementi di arredo di bar e ristoranti sono scelti con cura e si riducono all’essenziale, ciò permette di avere spazi più grandi e favorisce l’abbinamento di colori e forme.

Fra i trend Horeca 2023, grande seguito anche per l’industrial chic, che utilizza materiali tipici dei loft newyorkesi come mattoni e cemento a vista, travi e tubi. L’idea è di osare combinando metalli e legni anche in contrasto cromatico, ma senza eccessi.

Si torna agli anni Settanta e allo “space age” fatto di forme morbide in cui prevalgono onde, cerchi e angoli smussati. Un design futuristico e fantasioso in cui la plastica diventa la vera icona pop. Uno stile ricco di riflessi e lucentezza, che gioca con superfici riflettenti, lacche e vernici lucide e metallizzate.

Foto credits: MIDJ

I colori di tendenza

Per rompere la monotonia di bar e ristoranti, spazio a tinte vitaminiche come l’arancione o il color pesca che infondono allegria e ottimismo.

I colori terrosi e morbidi sono il modo più tradizionale per creare un ambiente caldo e accogliente per i clienti; altro trend Horeca 2023 da non sottovalutare è il verde smeraldo, capace di donare relax ed energie positive.

Tra i classici intramontabili dell’arredamento per bar e ristoranti ci sono il rosa e il tortora, colori neutri in grado di creare un’atmosfera soft, intima e accogliente.

I materiali per l’Horeca 2023

Per gli arredi Horeca la scelta ricade sul legno di rovere sbiancato che rende l’ambiente più luminoso oppure sul legno dalle forme più irregolari e naturali con colori più caldi e intensi. Molto richiesti anche il grés porcellanato e l’Mdi (Mineral Design Innovation), sui piani dei tavolini e all’interno delle vetrine.

Bar e ristoranti confermano lo stretto legame con la natura e il rispetto dell’ambiente. Spazio, quindi, a complementi d’arredo realizzati con materiali eco-sostenibili come bambù e sughero, o appartenenti alla galassia del second-hand e delle plastiche riciclate. Una tendenza green che permette di combinare vinile, rete metallica e tessuti nei modi più insoliti.

Per scoprire altri trend arredamento Horeca 2023, parla con un nostro consulente, scrivici a matarrese@matarrese.it oppure chiama allo 080.4323431

tags:
Bar
hotel
Pizzeria
Ristorante
Sala ricevimenti
Ti è piacuto l'articolo? Condividilo sui social

Se questo articolo ti è stato utile

Potrebbe piacerti anche uno di questi