NOTIZIE DALL'AZIENDA
Alta formazione per i professionisti della pasticceria con Loretta Fanella
Ieri riflettori accesi sull’arte pasticciera ad Alberobello.
Presso Eccelsa, Istituto di formazione di cui siamo partner tecnici, si è svolta la prestigiosa master class guidata da Loretta Fanella.
La Maestra Fanella ha realizzato alcune sue preparazioni davanti ad una platea di professionisti giunti da tutte le regioni del Sud, che non si sono lasciati sfuggire l’occasione di confrontarsi con la pastry chef annoverata tra le massime espressioni tecniche e creative della pasticceria italiana e mondiale.
Illustrando tutti i passaggi che compongono la costruzione di un dessert, dall’ideazione iniziale alla sua mise en place, la pastry chef ha realizzato alcune sue preparazioni originali, tra quelle che la hanno resa famosa in tutto il mondo della pasticceria.
Passion-me, la mia meringata di frutta, A.C.E., panna e fragole, i titoli di piatti raffinati ed elaborati, che hanno conquistato il pubblico dei professionisti presenti.
L’evento, organizzato il collaborazione con “Ricerca e Qualità” di Vittorio Cavaliere, è stata un’occasione unica per conoscere l’avanguardia della tecnica alla base delle creazioni di Loretta Fanella.
Dopo la formazione superiore in Italia, le sue esperienze in Spagna accanto ai fratelli Adrià le hanno dato la possibilità di addentrarsi nell’universo della continua ricerca di tecniche, gusti e abbinamenti inediti, approfonditi e personalizzati, poi, durante la sua permanenza presso l’Enoteca Pinchiorri di Firenze. Eletta “Miglior pasticcera d’Italia” dalla guida di Paolo Marchi, nel 2010 pubblica “Oltre. Dessert al piatto” (Avanguardia Culinaria Ed.), una raccolta di 36 dolci molto articolati, che viene tradotto in quattro lingue. Dal 2014 è attiva presso il ristorante Borgo San Jacopo dell’hotel Lungarno e impegnata su moltissimi progetti, anche didattici, rivolti alla formazione di colleghi e professionisti del settore. In questo inizio 2016, invitata come ospite ad Identità Golose, ha proposto le sue preparazioni sul tema La Forza della libertà.
tags:
Pasticceria
Ti è piacuto l'articolo? Condividilo sui social