Immagine di copertina di Caseificio La Valle: una grande storia di saperi e sapori artigianali 
RACCONTIAMO IL NOSTRO TERRITORIO

Caseificio La Valle: una grande storia di saperi e sapori artigianali 

Intervista a Elisabetta D’Aprile, Responsabile contabile e del personale, e Giangiuseppe D’Aprile, Responsabile qualità Caseificio La Valle, Viale della Stazione, 14, Martina Franca (Taranto)

La storia del vostro caseificio parla di tradizione e artigianalità. Come nasce?

Tutto nasce dalla passione di mio padre per questo mestiere. Ha fondato il caseificio dopo aver maturato la sua esperienza dai maestri dell’epoca, apprendendo quell’arte che nel nostro territorio viene tramandata da generazioni. Un lavoro quotidiano fatto di sudore, di mani sapienti che trasformano il latte nelle bontà casearie che portiamo sulla tavola dei nostri clienti. L’artigianalità è ciò che contraddistingue il nostro lavoro rendendo unici i nostri prodotti.

La tradizione va supportata con l’innovazione. È importante poter contare sulla tecnologia nella vostra attività?

Al valore dell’artigianalità bisogna abbinare i vantaggi che la tecnologia è in grado di offrire, solo così possiamo provare a migliorarci ogni giorno. La nostra azienda ha accettato la sfida dell’innovazione tecnologica, in modo da offrire al cliente il miglior risultato possibile in termini di qualità.

Quanto conta avere partner affidabili in grado di aiutarvi nella scelta delle attrezzature per valorizzare i vostri prodotti?

Partner, come ad esempio Matarrese srl, sono essenziali perché ci offrono un’assistenza che non si limita solo alla manutenzione e all’installazione dei macchinari. Sono dei consulenti preziosi che ci consentono di adattare le nuove tecnologie alla nostra attività. Un approccio che valorizza l’innovazione nel rispetto dei capisaldi della tradizione casearia pugliese. Un supporto che abbiamo avuto modo di apprezzare nuovamente di recente, in occasione della costruzione del nostro nuovo stabilimento a Martina Franca.

Quello del Caseificio La Valle è un successo orgogliosamente pugliese. Dalle materie prime ai fornitori, il made in Puglia fa la differenza?

La tradizione pugliese, a cui si faceva appunto riferimento prima, è la pietra miliare del successo del nostro caseificio. Essa ci ha consentito di guadagnare visibilità tra i clienti, soprattutto al di là dei confini della Puglia. Un risultato che conferma che la tradizione casearia pugliese, affiancata da moderni metodi produttivi, offre degli ampi margini di crescita alle aziende del nostro territorio che sanno attuare in modo virtuoso questa commistione.

Se vuoi condividere con noi i tuoi progetti futuri scrivici a  matarrese@matarrese.it

tags:
Caseificio
Ti è piacuto l'articolo? Condividilo sui social

Se questo articolo ti è stato utile

Potrebbe piacerti anche uno di questi