Immagine di copertina di Di Cotte e Di Crude: quando l’innovazione incontra la macelleria
RACCONTIAMO IL NOSTRO TERRITORIO

Di Cotte e Di Crude: quando l’innovazione incontra la macelleria

Intervista a Luigi Andriani,  Di Cotte e Di Crude, Via Lucania, 10, Taranto 

Come nasce Di Cotte e Di Crude e cosa vi distingue dalle altre macellerie?

La prima macelleria è stata fondata nel 1952 da mio padre Francesco Andriani e mio zio Giuseppe Andriani ed era situata nel mercato San Giuseppe, nella città vecchia di Taranto.
Grazie alla loro intraprendenza negli anni ‘60 crearono due punti vendita e successivamente ampliarono ulteriormente l’attività aprendo un punto vendita di circa 150 mq. Fu così che nei primi anni ‘70 avviarono l’importazione di carni nazionali ed internazionali e la distribuzione presso le macellerie di Taranto e provincia. 

Nel 1988 nasce Di Cotte e Di Crude, il primo punto vendita della nostra famiglia, per la rivendita di carni crude e piatti pronti a base di carne da consumare da asporto.

L’esperienza e la nostra storia nel mercato dell’importazione e nella trasformazione delle carni è ciò che ci caratterizza. Queste conoscenze tramandate sono state il punto di partenza per offrire ancora oggi sempre il meglio, sia in termini di prodotti che in termini di servizio.

In cosa consiste il vostro nuovo progetto e cosa lo ha ispirato?

Da anni collaboriamo con un rinomato ristorante di San Vito Taranto, Aguaraja Park,  per il quale gestiamo l’angolo braceria. Lo abbiamo attrezzato e il nostro staff esperto di cottura delle carni è al servizio del ristorante per offrire piatti nuovi alla clientela. Questa collaborazione è stata possibile grazie alla lungimiranza del titolare Enzo Greco. Da questa esperienza positiva nasce il nuovo progetto Partner steak house che vede coinvolte diverse aziende. Noi portiamo la nostra expertise nell’ambito carni, l’azienda Matarrese srl porta innovazione tecnologica nell’ambito dell’allestimento e delle attrezzature ed infine c’è il ristoratore che condivide il progetto e vuole servire e offrire un prodotto e un servizio qualitativamente superiori.

L’obiettivo del progetto è quello di portare all’interno di pizzerie, ristoranti ecc. il servizio di cottura della carne e formazione del personale che servirà i piatti preparati.

Le attrezzature professionali utilizzate per la Partner steak house sono di ultimissima generazione. Attraverso la tecnologia ad infrarossi Wegrill riesce a simulare la cottura sui carboni riproducendo gli stessi sapori e profumi ma riducendo notevolmente le emissioni di fumo e cattivi odori.

Quanto è importante avere le giuste attrezzature professionali e portare innovazione nel vostro settore?

Dalle nostre parti c’è un detto: “sono i ferri che fanno il maestro”, oggi l’innovazione nel nostro settore è molto importante. Puoi avere un prodotto eccellente ma se hai un’attrezzatura poco performante il prodotto finito perderà di qualità. Oggi un macellaio oltre a gestire la sua attività deve essere attento anche alle novità e ai bisogni dei clienti. Da uomo che sta dietro a un bancone, posso dire che è in atto un cambiamento epocale che interessa l’alimentazione e noi dobbiamo stare al passo con i tempi. Conosciamo la Matarrese srl da sedici anni e grazie ai loro consigli abbiamo iniziato a conoscere il mercato della gastronomia e dei piatti pronti, questo per noi è stato un importante passo avanti.

Credo che per fare innovazione sia essenziale avere partner affidabili in grado di dare risposte e saper consigliare il prodotto giusto al momento giusto.

La scelta dei giusti partner o fornitori quanto ha contribuito al successo della vostra attività?

La scelta dei giusti partner è fondamentale è il vero successo dell’azienda. Abbiamo sempre scelto fornitori con i quali instaurare un rapporto di amicizia, perché nel lavoro ci possono essere momenti critici ma se si lavora come una squadra i problemi si affrontano insieme. 

Quando ci siamo rivolti a Matarrese srl per l’acquisto di un forno a cinque/sei teglie, loro hanno saputo vedere oltre i nostri obiettivi e hanno saputo consigliarci. Vito Matarrese mi disse “Prendete un forno da 10 teglie Lainox e provatelo. Vedrete cosa riesce a fare questa macchina tecnologicamente avanzata, di là vi verranno tante nuove idee”, così è stato. Il suo consiglio ci ha dato un vantaggio competitivo e ci ha aiutato a sviluppare tante nuove idee che sono state accolte positivamente dai nostri clienti.

Un altro aspetto da non trascurare è la disponibilità e la competenza del fornitore nell’assistenza e manutenzione. Per noi è importante avere le macchine sempre perfettamente funzionanti. Per evitare disservizi dobbiamo sapere di poter contare su un esperto in grado di risolvere il problema nel minor tempo possibile e Matarrese srl ci supporta in questo.

Avete qualche consiglio da condividere con i giovani che si stanno approcciando ora al mondo della macelleria e della ristorazione?

I giovani sono il futuro e noi stiamo cercando di preservarlo augurandoci che il mestiere del macellaio non si limiti ad un semplice bancone in un grande supermercato. È importante preservare la qualità e per farlo ci vuole passione, il lavoro non deve essere sono una fonte di soldi, solo se c’è la passione si possono creare cose belle e importanti.

Per ulteriori informazioni sul progetto Partner streak house, scrivici a matarrese@matarese.it

tags:
Macelleria
Ti è piacuto l'articolo? Condividilo sui social

Se questo articolo ti è stato utile

Potrebbe piacerti anche uno di questi