Immagine di copertina di Forno senza canna fumaria a cottura accelerata, cos’è e come funziona 
ATTREZZATURA PROFESSIONALE

Forno senza canna fumaria a cottura accelerata, cos’è e come funziona 

Nell’incessante ricerca della perfezione culinaria, un nuovo protagonista si fa spazio nelle cucine professionali: il forno senza canna fumaria a cottura accelerata.

Il regolamento prevede l’obbligo di aspirazione dei fumi di cottura e l’eliminazione degli odori, tuttavia, grazie all’innovazione tecnologica, i professionisti ho.re.ca. possono godere dei benefici di un forno ad alte prestazioni che sta rivoluzionando l’intero settore.

Come funziona un forno senza canna fumaria a cottura accelerata?

I forni che non necessitano di un impianto di aspirazione, come l’Oracle di Lainox, hanno  sistemi di filtraggio dei fumi di cottura che vengono catturati e trattati, evitando l’emissione di odori e vapori nell’ambiente circostante.

Nel caso di Oracle, per esempio, l’innovativo sistema OOS, Oracle Odorless System con il filtro catalizzatore a labirinto lamellare contenente particelle di Platino permette di abbattere vapori e odori di cottura. Inoltre, la sua caratteristica Total Plug & Play lo rende sempre pronto all’uso in qualsiasi ambiente.

Forno combi wave o high speed oven?

Caratteristiche dei forni senza canna fumaria a cottura accelerata sono la semplicità di utilizzo e la velocità di cottura. 

Un forno combi wave unisce tutta la potenza del microonde al calore di un forno ad alta potenza. D’altra parte, l’high speed oven è un forno ultraveloce che permette di raggiungere temperature molto alte.

Il forno Oracle di Lainox unisce le funzionalità di un forno combi wave e di un high speed oven permettendo di raggiungere una velocità di cottura elevata, ad esempio, impiega solo 40 secondi per la cottura di un toast e solo 140 secondi per la cottura di una pinsa. 

Questa combinazione di elementi consente di cuocere in modo rapido e uniforme, mantenendo la succosità dei cibi e preservandone il sapore e la consistenza.

Da oltre 40 anni Lainox, specializzata in cotture verticali, offre tecnologie innovative che raggiungono i 320 gradi, un grado al secondo.

I vantaggi del forno senza canna fumaria a cottura accelerata

Riduzione dei costi di avvio e installazione semplice

L’assenza della canna fumaria e dell’attacco per l’acqua elimina la necessità di effettuare costosi lavori di installazione e rende il forno adatto a qualsiasi tipo di cucina, sia che si tratti di un ristorante in centro città sia di una cucina di un food truck. Ciò permette di sfruttare al massimo lo spazio disponibile e di creare una cucina efficiente e funzionale. La funzionalità Total Plug & Play lo rende sempre pronto all’uso, basta semplicemente collegarlo ad una presa elettrica.

Più spazio a disposizione

In un’attività ricettiva i piani di appoggio non sono mai abbastanza. Un forno compatto che racchiude potenza e velocità è la soluzione ideale per preparare velocemente gustosi aperitivi anche in spazi piccoli come chioschi, bar o piccoli bistrot.

Risparmio energetico

Il forno senza canna fumaria, Oracle, permette un risparmio energetico del 16% perché raggiunge temperature elevate in pochissimo tempo. Inoltre, grazie all’utilizzo combinato di diverse fonti di calore, si riduce al minimo lo spreco di energia, consentendo di risparmiare sui costi operativi senza compromettere le prestazioni. Questo aspetto è particolarmente apprezzato dai professionisti della ristorazione veloce che desiderano adottare pratiche sostenibili e ridurre l’impatto ambientale delle loro attività.

Velocità del servizio

La funzione combi wave unita a tutte le caratteristiche di un high speed oven consentono a bar, bistrò o food truck di gestire più ordini in meno tempo e di garantire un servizio rapido senza compromettere la qualità dei piatti. Ciò si traduce in una maggiore soddisfazione del cliente e in un miglioramento della produttività complessiva della cucina.

Versatilità straordinaria

Questi forni sono in grado di gestire una vasta gamma di alimenti, consentendo ai cuochi di esplorare nuove ricette e sperimentare tecniche innovative. Grazie a un’interfaccia intuitiva, è possibile impostare programmi di cottura personalizzati, che garantiscono risultati costanti e di alta qualità.

Il forno senza canna fumaria a cottura accelerata si sta rapidamente affermando come uno strumento indispensabile per i professionisti e gli chef che desiderano innovare e offrire un’esperienza gastronomica di alta qualità. La sua versatilità, combinata a una tecnologia avanzata e all’attenzione per l’ambiente, lo rende un alleato prezioso nella ristorazione veloce. Non resta che sperimentare le infinite possibilità culinarie che questo strumento rivoluzionario offre, aprendo le porte a una nuova era della gastronomia.

Richiedi una demo personalizzata di Oracle, contattaci allo 080 4323431 oppure scrivici una mail a matarrese@matarrese.it

tags:
Bar
bistrò
Food truck
Ti è piacuto l'articolo? Condividilo sui social

Se questo articolo ti è stato utile

Potrebbe piacerti anche uno di questi