Immagine di copertina di Innovazione sostenibile in cucina, la tecnologia amica dell’ambiente
ATTREZZATURA PROFESSIONALEINNOVAZIONE

Innovazione sostenibile in cucina, la tecnologia amica dell’ambiente

Cresce il numero di professionisti che sposano l’innovazione sostenibile in cucina. Ristoranti, bar, gastronomie, panifici, pizzerie prestano sempre maggiore attenzione ai consumi. Non si tratta di una moda, ma di una filosofia di vita più etica entrata a far parte del mondo della ristorazione.

Recentemente anche il concetto di cucina sostenibile diventa sempre più rilevante, proporre un menù con zero sprechi, basato su ingredienti di stagione e a filiera corta permette di portare a tavola non solo ciò che è bello ma anche ciò che è buono per la salute. Un modo per rispettare l’ambiente e privilegiare i produttori locali a chilometro zero mettendo il benessere del cliente al centro. Ma la sostenibilità in cucina passa anche dalle attrezzature professionali, che devono essere efficienti e in grado di ridurre al minimo i consumi senza rinunciare alle prestazioni.

Le attrezzature per la sostenibilità in cucina 

Quando sono chiamati a rinnovare o scegliere le attrezzature per la loro attività, i professionisti della ristorazione attenti alla sostenibilità in cucina prendono in considerazione parametri come i consumi energetici e la tutela delle risorse.

Un esempio di attrezzature virtuose sono i forni smart, come quelli della linea Lainox.  Soluzioni ad alta efficienza, con funzioni vantaggiose in termini di sostenibilità e di costi  quali:

  • la auto-regolazione della temperatura interna in base a quantità e tipologia di piatti da preparare, la gestione di diverse cotture come ad esempio quelle lunghe a bassa temperatura permettono un considerevole riduzione del consumo di energia e dei suoi relativi costi;
  • il monitoraggio dei consumi con memorizzazione per consultazioni future sono un supporto importante per il controllo delle attività e della gestione dei costi energetici;
  • la funzione autopulente, con sistemi innovativi, consente di utilizzare quantità minori di detergenti grazie alla vaporizzazione.

La tecnologia si conferma un supporto indispensabile per gli chef e la brigata di cucina perché permettono di ottimizzare i tempi di preparazione e i flussi di lavoro. Questo unito alla sostenibilità delle attrezzature già in fase di progettazione (componenti riciclabili, facile smaltimento, basse emissioni inquinanti) rendono una cucina più performante, efficiente e rispettosa per l’ambiente.

Manutenzione e sostenibilità in cucina

Effettuare regolarmente la manutenzione dell’attrezzatura professionale rientra tra le scelte sostenibili in cucina, ne allunga il ciclo di vita e rinvia la spesa per l’acquisto di nuove. Un accorgimento che mantiene la strumentazione in perfetta efficienza, evitando sprechi di energia e risorse per il loro funzionamento.

Il forno professionale smart è solo un esempio di innovazione sostenibile in cucina. Per scoprire quali sono le altre attrezzature professionali che ti consentono di risparmiare, scrivici a matarrese@matarrese.it o vieni a trovarci nel nostro showroom in Contrada Popoleto, nc, Alberobello.

tags:
Bar
Macelleria
Panificio
Pasticceria
Pescheria
Pizzeria
Ristorante
Sala ricevimenti
Ti è piacuto l'articolo? Condividilo sui social

Se questo articolo ti è stato utile

Potrebbe piacerti anche uno di questi