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VERNA Carni & Gastronomia: l’evoluzione di una macelleria storica che incontra l’innovazione con la gastronomia

Intervista a Claudio Verna socio proprietario, VERNA Carni & Gastronomia, Via Niccolò Piccinni, 13, Casamassima 

Come nasce VERNA Carni & Gastronomia e come si è evoluta negli anni?

Negli anni ‘90, mossi dalla passione per l’attività di famiglia, nata nel 1974 e in genere per tutta la gastronomia, i figli Giuseppe e Claudio decidono di collaborare con il padre Onofrio. La solida tradizione rappresentata dal padre si arricchisce così delle innovative proposte dei due giovani, che accanto ai tagli classici realizzano quotidianamente preparazioni originali, ideali per una cucina pratica e veloce, che garantisce comunque gusto e alta qualità. Desiderosi di proporre al pubblico un’offerta ancora più completa e variegata, la famiglia Verna progetta e realizza una ristrutturazione globale e profonda dell’attività nel 2007, quella che oggi è VERNA Carni&Gastronomia.

I risultati del progetto sono duplici: da un lato il nuovo locale appare più moderno, funzionale e dotato di tutte le più innovative soluzioni tecnologiche e funzionali indispensabili oramai per un moderno punto vendita, dall’altro la proposta commerciale risulta molto più ampia. Infatti, alla tradizionale vendita delle carni si aggiunge l’offerta di salumi, formaggi, vini e liquori pregiati, ricercati prodotti di alta pasticceria, cioccolateria e tutto ciò che rientra nell’eccellenza della tradizione gastronomica italiana.

Siete una delle prime realtà ad aver unito gastronomia e macelleria, l’attenzione alle novità tecnologiche e saper predire le esigenze dei clienti quanto è importante a livello competitivo?

Il nostro pallino fisso sin dalla prima idea di riorganizzazione aziendale fu quello di unire alla semplice vendita di carni crude, l’offerta di prodotti cotti e precotti. Il cammino è stato lungo e difficoltoso, ma oggi siamo molto soddisfatti che i nostri clienti apprezzano tutte le nostre proposte, magari un tempo giudicate un po’ azzardate. Certamente oggi le offerte gastronomiche sono tante e varie, ma, nonostante questa massiccia presenza di offerta, giornalmente ci accorgiamo che il cliente attento, sa riconoscere il prodotto di qualità e lo ricerca. Ovviamente sta a noi presentare loro un prodotto impeccabile e in questo è decisamente molto importante dotarsi di attrezzature tecnologicamente all’avanguardia che riescano ad elevare al massimo le peculiarità di un ingrediente già di base ottimo. Molto importante è anche collaborare, come nel nostro caso, con aziende come Matarrese srl che oltre ad organizzare incessantemente forum e dimostrazioni di tecnologie avanzate per i nostri locali, sono sempre alla costante ricerca di soluzioni e novità in campo tecnologico atte proprio a facilitare il nostro compito, per offrire al cliente finale sempre delle novità in campo culinario.

La scelta di partner disponibili e preparati sulle nuove tecnologie in cucina, quanto aiuta nella scelta delle attrezzature e nell’ottimizzazione del lavoro?

Purtroppo oggi, a causa di molteplici situazioni, quando si effettua una scelta non si tiene presente mai l’importanza del servizio post-vendita. Nel nostro settore, se si vuole sempre lavorare al meglio è fondamentale.

Quando abbiamo conosciuto Matarrese srl, abbiamo trovato un gruppo unico e appassionato, che ci ha per primo aiutato nelle scelte iniziali, per quanto riguarda proprio la strutturazione del nostro punto vendita, in secondo luogo dei tecnici eccezionali, sempre pronti e disponibili nelle varie situazioni di interventi di assistenza.

Attraverso la gastronomia possiamo dire che la ristorazione sta entrando nel mondo delle macellerie. Potendo immaginare, secondo voi come sarà la macelleria del futuro?

Teniamo a precisare che la nostra è una Macelleria-Gastronomia e non vorremmo mai “crederci” un ristorante, che è tutt’altra cosa.

Di certo prendiamo spunto dalla ristorazione ne applichiamo basi fondamentali, ma non ci eleviamo a crederci degli Chef. Cerchiamo magari di mettere in pratica tecniche e consigli appresi durante i forum e gli appuntamenti formativi organizzati proprio presso Matarrese srl, con il costante fine di cercare di dare sempre il meglio al nostro cliente finale.

Il futuro sarà sempre più selezione e non massa, notiamo un cliente sempre più informato ed esigente e questo per noi “negozio di quartiere” è un bene, sarà quello che farà la differenza dalla grande distribuzione.

Per questo ci impegniamo a ricercare e proporre solo il meglio per sostenere e incentivare la cultura del “mangiar bene”.

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Gastronomia
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