Immagine di copertina di Mandorlata, l’arte della pasticceria nel cuore del centro storico
RACCONTIAMO IL NOSTRO TERRITORIO

Mandorlata, l’arte della pasticceria nel cuore del centro storico

Intervista a Paola Mastromarino, Titolare di Mandorlata, Via Giovanni Lanza, 26, Ostuni 

Quali sono state le ispirazioni dietro la creazione della pasticceria Mandorlata?

La pasticceria “Mandorlata” è stata ispirata dalle mie esperienze passate, iniziate per gioco, ma che mi hanno portato a riflettere sul mio talento. Il nome e l’essenza stessa del locale riflettono le mie origini rurali. Sono cresciuta in campagna, circondata da nonni e cugini. Ricordo con affetto come sbucciare le mandorle fosse per noi un passatempo, un modo per stare insieme e rafforzare i legami familiari. Queste esperienze, radicate nella tradizione e nell’unione familiare, hanno profondamente influenzato la mia visione e sono diventate il cuore della mia pasticceria

Quanto è importante l’innovazione in pasticceria ed il supporto di attrezzature tecnologicamente avanzate?

L’innovazione e la tecnologia sono fondamentali nel nostro settore, ma devono essere bilanciate con l’artigianalità e il rispetto per la tradizione. Come artigiana, credo che l’umiltà e la continua ricerca di nuove tecniche siano essenziali, ma senza macchinari moderni e tecnologia, sarebbe difficile completare alcuni processi. Strumenti avanzati aiutano a ottimizzare i tempi, gestire meglio i prodotti e facilitare l’assemblaggio di alcune creazioni. Oggi tendiamo a dare tutto per scontato, ma basta pensare a chi ci ha preceduto: per fare un panettone, dormivano su sacchi di zucchero, aspettando i tempi giusti per la lievitazione.

Quali sfide hai incontrato nella realizzazione della pasticceria nel centro storico e quanto è stato importante avere al tuo fianco partner affidabili?

Le sfide nella realizzazione della pasticceria nel centro storico di Ostuni sono state molte, e una delle più grandi è stata sicuramente l’adattamento a un contesto così dinamico e multiculturale. Pur avendo la fortuna di conoscere tre lingue, l’approccio con tradizioni e abitudini culinarie diverse non è sempre semplice. Ad esempio, molti turisti francesi sono abituati a un tipo di gelato diverso dal nostro e convincerli della qualità del gelato artigianale italiano può essere complicato.
In questo percorso, avere partner affidabili è stato fondamentale. La mia famiglia è sempre stata il mio supporto principale a loro devo tutto, ma per la realizzazione passo passo della pasticceria la scelta di partner con esperienza nel settore è stata di grande aiuto. Lavorare nel centro storico significa fare i conti con spazi ridotti, e Matarrese srl mi ha aiutato a sfruttare ogni centimetro in modo efficiente, permettendoci di mantenere alti standard di qualità nonostante le limitazioni strutturali. La loro esperienza è stata indispensabile per la fornitura delle attrezzature e, soprattutto, per la gestione ottimizzata degli spazi nel laboratorio di pasticceria.

Come pensi che l’evoluzione dei gusti e delle preferenze dei consumatori influenzerà la pasticceria nel futuro?

Per forza di cose l’evoluzione dei gusti e delle preferenze dei consumatori avrà un impatto significativo sul futuro della pasticceria. È inevitabile che ogni imprenditore sia influenzato dalle richieste dei clienti. La chiave, a mio avviso, sta nel trovare il giusto equilibrio tra la propria visione creativa e le esigenze del mercato. In questo ambiente in evoluzione bisogna rimanere flessibili e aperti al cambiamento, senza però perdere di vista la propria identità. Non si tratta di seguire ciecamente ogni tendenza, ma di interpretare i desideri dei clienti in modo creativo, integrandoli con la nostra expertise e tradizione.

tags:
Pasticceria
Ti è piacuto l'articolo? Condividilo sui social

Se questo articolo ti è stato utile

Potrebbe piacerti anche uno di questi