Immagine di copertina di Pizzeria Il Tronco, tre generazioni unite dalla qualità
RACCONTIAMO IL NOSTRO TERRITORIO

Pizzeria Il Tronco, tre generazioni unite dalla qualità

Intervista a Michele Lococciolo, Titolare, Pizzeria Il Tronco, Contrada l’Assunta 123/b, Monopoli

Il vostro è un locale moderno ma all’interno si respira aria di famiglia. Come nasce Pizzeria Il Tronco? 

Il locale è stato fondato nel 1984 da mio padre e da mia nonna. All’epoca eravamo una trattoria, servivamo anche le pizze ma la nostra specialità era la cucina tipica pugliese. La situazione è cambiata radicalmente quando il nostro pizzaiolo non riuscì a fare l’impasto; quel giorno fu mia nonna a prendere in mano la situazione e da allora la ricetta dell’impasto è rimasta la stessa.

Un’impresa che mette a confronto tre generazioni di ristoratori. Conta essere una famiglia unita anche sul lavoro? 

Certo, sia io che mio padre abbiamo lavorato portando qualcosa di nuovo, di nostro rispetto a chi ci ha preceduto. Ad esempio, lui ha proposto accostamenti e condimenti diversi dal solito, in un momento in cui le pizze più richieste erano ancora la Margherita, la Quattro Stagioni e la Capricciosa. Quanto a me, ho introdotto un menù stagionale, basato sulle materie prime disponibili durante l’anno, ma senza mai tralasciare le ricette più amate dalla nostra clientela.

La vostra famiglia comprende anche partner e fornitori di fiducia. La loro competenza è tra gli ingredienti segreti del vostro successo? 

Il Tronco è una grande famiglia e ritengo che anche i nostri fornitori, come Matarrese srl, ne facciano parte, visto che ormai ci supportano da oltre 35 anni. Devo riconoscere che parte del nostro successo è merito loro: non conta solo il saper fare, le materie prime e la tecnologia nel nostro mestiere fanno la differenza.

Non solo pizza, ma anche tante specialità pugliesi dolci e salate. Quanto è importante il valore della tradizione in cucina?

La tradizione è fondamentale, tanto è vero che, pur essendoci ormai concentrati su una proposta moderna e variegata di pizze, non tralasciamo antipasti, primi e secondi tipicamente pugliesi. È una questione di cuore, in fondo rappresentano un’eredità di sapori che nostra nonna ci ha lasciato. Ovviamente ci mettiamo del nostro, rielaborando questi piatti in chiave contemporanea, ma sempre rispettando i vecchi ricordi di famiglia. Per la carta dei dessert, ad esempio, abbiamo fatto una piccola rivoluzione: se in precedenza era basata perlopiù su prodotti acquistati dai nostri fornitori, oggi è curata integralmente da noi. 

Se vuoi condividere con noi i tuoi progetti futuri scrivici a matarrese@matarrese.it o vieni a trovarci nel nostro showroom in Contrada Popoleto n.c. Alberobello (BA).

tags:
Pizzeria
Ti è piacuto l'articolo? Condividilo sui social

Se questo articolo ti è stato utile

Potrebbe piacerti anche uno di questi