Immagine di copertina di Ristorante Al Boschetto, una cucina tradizionale dal sapore di casa
RACCONTIAMO IL NOSTRO TERRITORIO

Ristorante Al Boschetto, una cucina tradizionale dal sapore di casa

Intervista a Giovanni Covertini, responsabile di sala di Al Boschetto, Zona A, 30, Noci

Cucinare è prendersi cura degli altri e ogni giorno nella vostra famiglia accogliete nuovi clienti facendoli sentire a casa. Come nasce Al Boschetto e come la sua storia si intreccia con quella della vostra famiglia?

Al Boschetto è un sogno che ha preso vita grazie alla visione di mio nonno: Giovanni Convertini. Negli anni ’70, mentre lavorava come camionista, aveva l’abitudine di fermarsi per pranzare in una trattoria a conduzione familiare. L’accoglienza ed il calore di quel luogo lo ha conquistato e ha ispirato un percorso che avrebbe coinvolto tutta la nostra famiglia.

Il ristorante è stato costruito in prossimità della strada che collega Noci a Putignano e sorge accanto a un piccolo bosco, da cui deriva il suo nome, “Al Boschetto“. Mia nonna e mio nonno hanno dato il via a questa avventura, trasformando il ristorante in un luogo che evoca i sapori e le sensazioni di una tradizione culinaria autentica, simile a quella che si gusterebbe a casa.

L’inaugurazione è avvenuta nel dicembre del 1980, quando mia nonna, mio nonno, mio padre e mio zio si lanciarono in questa avventura con la stessa passione e dedizione che il nonno aveva visto in quella piccola trattoria in cui si fermava durante i suoi viaggi. Passo dopo passo, con un numero ridotto di coperti iniziale, tutta la famiglia ha abbracciato questa nuova sfida, portando avanti i valori di massima serenità, semplicità e trasparenza. Il nostro ristorante è una celebrazione di famiglia, storia e autenticità, ed è con immensa gioia che continuiamo a portare avanti la sua eredità.

Nella vostra cucina create piatti tipici della tradizione pugliese a KM0, come la storia, la natura, e la qualità vi aiutano a realizzare piatti dal sapore di casa ma con un pizzico di innovazione?

Proprio come nei primi anni mia nonna impastava con amore le orecchiette fatte a mano e cucinava sughi freschi, ancora oggi prediligiamo la genuinità in cucina utilizzando ingredienti e materie prime a KM0. Le radici delle nostre prelibate carni, che oggi provengono da tutto il mondo, affondano nei pascoli locali e da allevamenti privati. Siamo partiti con le risorse della nostra terra e nel corso degli anni, abbiamo abbracciato l’evoluzione, adattandoci ai tempi e alle esigenze dei nostri clienti. Grazie al loro sostegno e alla nostra costante ricerca di eccellenza, abbiamo avuto l’opportunità di crescere e innovare. La nostra cucina è un viaggio che intreccia storia, natura e qualità, con un tocco di ispirazione proveniente dalla nostra terra.

Oggi, mentre continuiamo a onorare le radici della tradizione pugliese, ci spingiamo oltre, mescolando il calore e la familiarità dei sapori di casa con un pizzico di innovazione. La nostra missione è di portare ai nostri ospiti non solo la delizia dei piatti tipici del territorio, ma anche la sorpresa e l’emozione di scoprire qualcosa di nuovo e indimenticabile in ogni boccone. La nostra cucina è un abbraccio affettuoso alla tradizione, un tributo alla natura e un impegno in favore della qualità, il tutto mescolato con il tocco dell’innovazione.

Quanto la tecnologia delle attrezzature professionali, l’innovazione e la scelta dei giusti partner hanno contribuito al successo di Al Boschetto? 

La nostra attività è un intreccio di professionalità diverse. Oltre alla nostra famiglia, abbiamo la fortuna di poter contare su un team di dipendenti professionali e fornitori fidati che ci consentono di portare in tavola prodotti di prima scelta, caratterizzati da un’alta qualità.

La nostra capacità di crescita e successo è stata guidata non solo dalla passione, ma anche dalla collaborazione con partner fondamentali come Matarrese srl, che si preoccupa di preservare la nostra salute, rendendo la produzione più efficiente e migliorando la qualità del lavoro all’interno della cucina. Ad esempio, abbiamo investito in tecnologia di ultima generazione, come la nostra recente cucina Silko e un sistema di aspirazione e purificazione dell’aria TMI.

Grazie a queste innovazioni, siamo riusciti a garantire condizioni più salubri e confortevoli anche durante le estati calde, quando le temperature in cucina raggiungono livelli estremi. La tecnologia delle attrezzature professionali, ci permette di migliorare la qualità e l’efficienza del lavoro rendendo l’ambiente più confortevole non solo per noi che lavoriamo ma anche per i nostri clienti.

In questi 40 anni di attività come si è evoluta la cucina ed i vostri clienti, e cosa ci riserva il futuro di Al Boschetto?

La cucina è un mondo in continua trasformazione, una danza infinita di nuovi piatti e culture che sorgono ogni giorno. Tuttavia, noi manteniamo una salda affezione ai nostri piatti tradizionali, arricchendoli con un tocco di innovazione. La nostra missione è presentare questi tesori culinari nel modo più semplice possibile, mettendo in risalto la straordinaria qualità dei nostri prodotti locali a chilometro zero.

In questi 40 anni di attività, pur rimanendo fedeli alle nostre radici culinarie, abbiamo abbracciato il desiderio di scoperta dei nostri ospiti, offrendo loro un’esperienza che conserva la memoria del passato ma guarda fiduciosamente al futuro.

Continueremo a onorare la tradizione e la qualità dei nostri piatti, ma anche a cercare nuovi modi per sorprendere e deliziare i palati dei nostri ospiti facendoli sentire a casa. La nostra cucina sarà sempre in movimento, abbracciando le sfide culinarie del domani, ma con una costante connessione al calore e alla familiarità dei piatti di casa.

tags:
Ristorante
Ti è piacuto l'articolo? Condividilo sui social

Se questo articolo ti è stato utile

Potrebbe piacerti anche uno di questi