Immagine di copertina di Case history_Verna carni e gastronomia: atelier del gusto.
NOTIZIE DALL'AZIENDA

Case history_Verna carni e gastronomia: atelier del gusto.

Che l’innovazione sia possibile anche in macelleria ce lo dimostra Verna Carni & Gastronomia di Casamassima: sfuggendo alla banale definizione di “macelleria” si presenta come uno store di distribuzione di prodotti di alta qualità, che spaziano dalle carni pregiate crude e cotte ai salumi, dai formaggi ai prodotti dolciari. Fiori all’occhiello dell’esercizio commerciale sono la vineria, con un’offerta ricercata di vini, birre e distillati, e il servizio catering, che cura ogni dettaglio della qualità e della presentazione al pubblico.

Giuseppe e Claudio Verna, due fratelli uniti anche dalla passione per il proprio lavoro, grazie anche al supporto del padre sig. Onofrio, amano coccolare i propri clienti, preparando anche prelibatezze pronte da cuocere, in perfetta sintonia con le esigenze attuali della clientela.

Non solo un atelier del gusto, ma un nuovo concept di “macelleria”.

Abbiamo incontrato Giuseppe e Claudio nel 2007: le loro idee innovative hanno sposato appieno il nostro entusiasmo sia per l’arredo, inusuale in questo settore, sia per la tipologia di attività.

Il risultato di questa sinergia è un locale moderno, funzionale, dotato di soluzioni igienico-sanitarie innovative, di attrezzature all’avanguardia come il forno  Lainox, di un arredo moderno ed elegante, con la conseguente valorizzazione di una proposta commerciale davvero ampia.

La nuova idea di macelleria nasce già nel 1960, quando Onofrio Verna si trasferisce in Svizzera per apprendere la tecnica elvetica della lavorazione delle carni. Lì in quegli anni il mestiere del macellaio godeva di un certo prestigio, poiché contemplava la conoscenza e la padronanza di diverse attività: oltre al processo di macellazione, lavorazione e vendita, si provvedeva alla preparazione di salumi, affumicatura, salatura, “speziatura” e creazione di piatti freddi o piatti pronti, anticipando già all’epoca, le tendenze della macelleria moderna.

Nel 1974 Onofrio rientra a Casamassima e con il ricco bagaglio di esperienze accumulate avvia la propria attività coadiuvato dalla moglie Maria: dimostrando competenza e professionalità riesce a conquistare consensi e stima sia per la qualità dei prodotti, sia per l’originalità della proposta.

Negli anni ‘90, mossi dalla passione per l’attività di famiglia e in genere per tutta la gastronomia, i figli Giuseppe e Claudio decidono di collaborare con Onofrio: la solida tradizione del padre si arricchisce così delle innovative proposte dei due giovani, che accanto ai tagli classici realizzano quotidianamente preparazioni originali, ideali per una cucina pratica e veloce.

Abbiamo fatto una chiacchierata con loro:

M. Come risponde la vostra offerta di “atelier del gusto” e non di semplice macelleria, sul mercato ?

V. Vorremmo trasmettere ai nostri clienti la passione per il buon cibo, perciò ricerchiamo e proponiamo quanto di meglio la gastronomia italiana offre sul mercato, sostenendo ed incentivando la cultura del “mangiar bene“. Di conseguenza siamo molto attenti alla selezione dei nostri fornitori: abbiamo scelto di lavorare solo con piccoli produttori artigianali che garantiscano una filiera controllata e fedele alla tradizione pur non rinunciando all’innovazione.
La nostra proposta commerciale spazia dalla tradizionale vendita di carni, sia cotte che crude, provenienti esclusivamente da allevamenti locali, a salumi e formaggi, ricercati prodotti di alta pasticceria, oltre a una vineria con un’ampia gamma di vini e liquori.

M. Quali vantaggi apportano le attrezzature e le tecnologie che utilizzate ogni giorno, come hanno cambiato la vostra qualità di vita?

V. Grazie alle attrezzature moderne e alle nuove tecnologie riusciamo ad ottenere: da un lato un buon risparmio di tempo e manodopera per le lavorazioni, dall’altro più accuratezza e ricercatezza nel prodotto finale da offrire al cliente.
Innovativo e quasi “rivoluzionario” si è rivelato il forno LAINOX combinato con l’abbattitore: siamo diventati l’ancora di salvezza per tutte quelle situazioni di “emergenza” che i nostri clienti vivono quotidianamente. Cotture particolari, a bassa temperatura, rigenerazione di carni o verdure, attività diventate ormai tanto frequenti quanto sicure nel garantire un risultato ottimale.

M. Come valutate la qualità dei servizi di progettazione, fornitura e post-vendita della Matarrese, se e perché consigliereste di rivolgersi a noi?

V. Al di là della variegata ricchezza ed efficienza di attrezzature e forniture varie, la Matarrese si distingue sul mercato perché composta da “Persone”, da Domenico e Vito fino a tutti i dipendenti, che con professionalità e cortesia accolgono e cercano di risolvere le richieste e i problemi di tutti i clienti.
Siamo stati supportati e guidati lungo tutto il percorso. Innanzitutto l’ufficio progettazione ha ascoltato e accolto le nostre richieste, fornendo preziosi consigli sulle norme igienico-sanitarie vigenti; poi in fase di realizzazione i progettisti hanno monitorato costantemente il lavoro, valutando ogni singola problematica o imprevisto inevitabile; infine il servizio post-vendita di assistenza ha garantito e garantisce sempre un supporto affidabile attraverso tecnici di alta professionalità.

 

tags:
Arredo
Attrezzature
Gastronomia
Macelleria
Ti è piacuto l'articolo? Condividilo sui social

Se questo articolo ti è stato utile

Potrebbe piacerti anche uno di questi