Immagine di copertina di Frullati, centrifugati e succhi vivi per un’estate salutare e gustosa
NOTIZIE DALL'AZIENDA

Frullati, centrifugati e succhi vivi per un’estate salutare e gustosa

Estate tempo di frutta e tanta verdura. Oltre al consumo tal quale, vi consigliamo di usare frutta e verdura in frullati, centrifugati e succhi vivi, bevande salutari che ci permettono di godere delle proprietà benefiche degli ingredienti freschi che li compongono.

Ma quale differenza tra questi tre prodotti?

I frullati si preparano con il frullatore e possono essere divisi in due categorie: gli smoothie (cremosi con frutta fresca) e i frappé (con ghiaccio o frutta congelata). Si possono produrre solo con frutta o scegliere di mixarli con la verdura, aumentando il gusto e le proprietà benefiche, o con acqua di cocco, latte vegetale e quello che ci suggerisce la fantasia.
I frullati si differenziano dai succhi vivi e dai centrifugati perché contengono molte fibre, utili alle funzioni intestinali, per aiutare l’organismo ad espellere le tossine e per contribuire ad abbassare il colesterolo. Inoltre hanno un effetto di sazietà, e quindi possono anche rappresentare uno spuntino nutriente.

I succhi vivi si preparano con un estrattore, che estrae il succo di frutta e verdura a bassa velocità, evitando così di riscaldare gli ingredienti e non alterando o deteriorando vitamine ed enzimi.
I succhi vivi sono bevande ricche di acqua e nutrienti, ma non molto ricche di fibre. Sono utilissimi per chi ha necessità di diminuire il consumo di fibre per alleggerire l’intestino.
Inoltre, con le fibre di scarto di frutta e verdura che non vengono usate nei succhi vivi, si possono preparare diverse ricette in cucina, tra cui vi suggeriamo macedonie, torte, biscotti…

I centrifugati si preparano con la centrifuga. A differenza dell’estrattore, la centrifuga lavora ad una velocità maggiore estraendo non solo il succo ma anche una parte della fibra di frutta e verdura, contenendo così sia vitamine ed enzimi sia una parte di fibre utili alle funzioni intestinali.
Hanno potere idratante e sono consigliati come ricostituenti naturali in caso di stress fisico e mentale.

Tre prodotti amati dalla gente e facili da produrre con le giuste attrezzature, che potete trovare nel nostro showroom in contrada Popoleto ad Alberobello (Bari).

tags:
Ti è piacuto l'articolo? Condividilo sui social

Se questo articolo ti è stato utile

Potrebbe piacerti anche uno di questi