Immagine di copertina di Piano cottura a induzione professionale, come funziona e quali sono i vantaggi
ATTREZZATURA PROFESSIONALEINNOVAZIONE

Piano cottura a induzione professionale, come funziona e quali sono i vantaggi

La cucina professionale è il luogo in cui la creatività è in continua ebollizione, per cui è necessario avere gli strumenti adatti per esprimersi al meglio. Il piano cottura ad induzione professionale è una delle ultime tecnologie dai numerosi vantaggi in termini di performance e riduzione dei consumi.

Come funziona un piano cottura a induzione professionale?

Le cucine ad induzione hanno una superficie in vetroceramica, altamente resistente alle alte temperature. Sotto al piano in vetroceramica delle bobine generano un campo elettromagnetico che produce calore quando entra in contatto con specifiche pentole o padelle in materiale ferromagnetico. Dal momento che il calore si sprigiona solo al contatto con materiale ferroso non vi è dispersione di calore e una volta sollevata la pentola il piano risulta freddo, rendendo questa soluzione una delle più sicure poiché riduce la possibilità di ustioni o incendi.

Piano cottura a gas o piano cottura ad induzione? 

Nella scelta tra un piano cottura a gas e un piano cottura ad induzione, si pongono diverse considerazioni che influenzano direttamente l’esperienza culinaria. 

In una cucina professionale, il piano cottura a gas fino a qualche anno fa era la soluzione più comune ma negli anni la tecnologia si è sviluppata tanto da portare in cucina soluzioni sempre più performanti ed efficienti. 

La cottura a fiamma, tipica dei piani cottura a gas, è un metodo tradizionale amato per la sua immediata reattività e la sua possibilità di regolare velocemente la temperatura. Il piano di cottura a gas professionale è l’ideale per saltare gli alimenti in quanto la fiamma segue il movimento della padella diffondendo in maniera controllata ed uniforme il calore.

D’altra parte, un piano professionale ad induzione, ha una velocità di cottura più elevata in quanto il calore non si disperde nell’ambiente e permette al cibo all’interno delle pentole di essere pronto nel minor tempo. Inoltre, il controllo preciso della temperatura rende la preparazione dei piatti più efficiente.

A volte la scelta del blocco cottura è guidata anche dalle norme o da specifiche limitazioni di fonti energetiche, come ad esempio la presenza o meno del gas in alcuni centri storici o aree poco sviluppate, oppure, come nel caso dei food truck, può dipendere dalla disponibilità di kilowatt necessari per alimentare un blocco cottura ad induzione.

Quali sono i vantaggi di un piano cottura ad induzione professionale?

Velocità di riscaldamento: utilizzando tutto il calore prodotto a contatto con pentole e padelle non vi è dispersione del calore e i tempi di cottura si riducono notevolmente, in alcuni casi si dimezzano.

Sicurezza: il piano si riscalda solo quando è presente una pentola ferromagnetica e solo sotto l’area di contatto. Questo fa sì che il piano di cottura non viene irradiato dal calore riducendo il rischio di incendi o ustioni. Inoltre, l’assenza di gas rende l’ambiente più salubre a livello di qualità dell’area e di temperatura all’interno della cucina professionale.

Igiene e pulizia: non essendoci griglie la pulizia risulta molto semplice perchè basta passare un panno umido per mantenere il piano cottura ad induzione professionale pulito e igienizzato.

Riduzione dello spreco energetico e dei costi di gestione: il calore prodotto è localizzato solo nel punto di contatto tra pentola e piano cottura. Questo evita la dispersione del calore riducendo gli sprechi e permette ai sistemi di cottura ad induzione di avere un’efficienza superiore del 90% rispetto ad altri sistemi che al massimo non superano il 60%. I costi di gestione, inoltre, sono ridotti anche in termini di risparmio delle risorse, tempo di pulizia e soprattutto velocità del servizio.

Stabilità della temperatura in cucina: non essendoci dispersione del calore la temperatura dell’ambiente non ne risente permettendo, soprattutto in estate, di avere un ambiente di lavoro confortevole e non eccessivamente caldo.

Tecnologia sostenibile: l’ottimizzazione dei tempi di cottura, la riduzione delle emissioni e il risparmio energetico rendono la cucina ad induzione professionale la soluzione ad oggi più sostenibile per l’ambiente e per il risparmio delle risorse.

Cottura uniforme: le pentole progettate per i piani di cottura ad induzione favoriscono una distribuzione del calore omogenea che rende uniforme la cottura.

Minore impatto ambientale: l’utilizzo di una cucina ad induzione, quindi alimentata con energia elettrica e non gas, implica l’assenza di emissioni di combustione (CO2, CO, NOx) nella cucina professionale e dei relativi rischi per la salute.

La scelta del piano cottura più adatto alle diverse esigenze diventa strategica per lo chef che vuole esprimersi al meglio in cucina. Deve tener conto non solo dello stile ma anche dell’efficienza dei processi di lavoro e del ritorno dell’investimento. 

Parlaci delle tue esigenze, i nostri consulenti ti aiuteranno a realizzare una cucina professionale su misura. Contattaci tramite mail a matarrese@matarrese.it o chiama allo 080 4323431.

Photo credit: Michelangelo Convertino, courtesy Consorzio Assogi.
tags:
Macelleria
Pescheria
Pizzeria
Ristorante
Sala ricevimenti
Ti è piacuto l'articolo? Condividilo sui social

Se questo articolo ti è stato utile

Potrebbe piacerti anche uno di questi