Immagine di copertina di Progettazione e arredamento bar su misura
PROGETTAZIONE E ARREDAMENTO

Progettazione e arredamento bar su misura

La progettazione e l’arredamento bar negli ultimi tempi è soggetta a forti personalizzazioni. Lo stile degli arredi di un bar sono l’espressione del carattere di chi lo gestisce e del messaggio che vuole comunicare. Quando si parla di design interno e gestione degli spazi, è bene affidarsi ad un interlocutore in grado di comprendere le esigenze ed esprimere attraverso allestimenti bar su misura il carattere e lo stile desiderato.

Stile, arredamento interno e arredamento esterno bar, quali sono le nuove tendenze di design?

La scelta dello stile dipende molto da ciò che si vuole comunicare e dal carattere che si vuole dare al bar. Da una parte abbiamo stili senza tempo dal design funzionale che non segue le mode e dall’altra abbiamo gli stili vintage, moderno, chic, etnico trendy, country ecc.

I trend per l’arredo bar del 2022 sono lo stile minimal, lo stile jungle o lo stile industrial. 

Questi sono caratterizzati dalla presenza di colori pastello con una scelta cromatica che vede come protagonisti blu, verde, ocra, grigio, bianco o legno. Si prediligono materiali eco-friendly come il legno, vetro, metallo o, soprattutto per lo stile industrial, il cemento resina.

Come gestire gli spazi nella progettazione di un bar?

In un bar entrano diverse tipologie di clienti e quando si parla di design funzionale si prendono in considerazione le diverse esigenze. C’è chi entra per un caffè al volo preso al banco bar, c’è chi ordina la colazione da portar via, chi si siede al tavolino per chiacchierare con gli amici. Il primo step della progettazione prevede la gestione del flusso dei clienti e di chi lavora nel bar. Per offrire un’esperienza di comfort è bene dividere le diverse zone, il banco bar è il posto di passaggio, mentre l’area tavolini deve essere un po’ più riservata e possibilmente lontana dai rumori. L’illuminazione delle aree deve essere accuratamente progettata per favorire il comfort e la messa in evidenza di punti di arredo selezionati.

Perché scegliere un arredamento su misura per bar?

Scegliere un arredamento su misura aiuta a creare un ambiente di design e allo stesso tempo funzionale. La valorizzazione dei centri storici sta portando ad un incremento della presenza dei bar in location sempre più suggestive ma con spazi contenuti. Tutto questo si traduce nella necessità da parte di architetti ed esperti horeca di progettare e allestire bar attraverso arredi su misura e attrezzature dalle dimensioni contenute. Realizzare un arredamento su misura richiede creatività nella progettazione ed una conoscenza approfondita dei servizi erogati all’interno degli spazi.

Quali sono le attrezzature professionali necessarie in un bar?

La scelta delle attrezzature dipende molto dagli spazi a disposizione e soprattutto dal tipo di prodotti offerti. Esistono “bar pasticceria”, “bar gelateria” e soprattutto di recente i “bar gastronomia” si stanno rivelando una scelta strategica per chi vuole rispondere alle nuove esigenze dei consumatori. Ognuna di queste tipologie di bar ha bisogno di diverse attrezzature professionali.

Alcuni componenti e attrezzature per bar che non possono mancare sono:

  • bancone bar attrezzato e moduli refrigerati;
  • vetrina riscaldata da banco o su mobile per tener caldi cornetti appena sfornati, stuzzichini per aperitivi o piatti pronti;
  • vetrina refrigerata a più piani o drop-in per pasticceria, vetrina refrigerata ad un piano o drop-in per esposizione piatti freddi o preparazioni fredde;
  • banco gelati a pozzetti o vetrina gelati per esposizione a vista
  • forno multifunzione per la cottura di cornetti, piatti pronti o aperitivi;
  • forno a cottura accelerata  per varie preparazioni gastronomiche superveloci(oracle)
  • friggitrice da banco o friggitrice su mobile;
  • lavabicchieri, lavatazze, lavaoggetti o lavastoviglie;
  • fabbricatore di ghiaccio.

La progettazione e arredamento bar è un lavoro che richiede esperienza e conoscenza del settore. Se vuoi ristrutturare il tuo bar o iniziare a progettarne uno nuovo i nostri consulenti possono guidarti nella gestione dello spazio, degli arredi e delle attrezzature più idonee alle tue esigenze. Parlaci dei tuoi progetti scrivendo a matarrese@matarrese.it!

tags:
Bar
Ti è piacuto l'articolo? Condividilo sui social

Se questo articolo ti è stato utile

Potrebbe piacerti anche uno di questi