Immagine di copertina di Cottura ad infrarossi per barbecue e griglia, cos’è e come funziona
ATTREZZATURA PROFESSIONALE

Cottura ad infrarossi per barbecue e griglia, cos’è e come funziona

Lo sviluppo tecnologico delle attrezzature professionali ha portato, tra le tante novità, la cottura ad infrarossi per barbecue e griglia. Una soluzione innovativa che ha innumerevoli vantaggi in termini di odori, qualità e sapore degli alimenti trasformati e funzionalità.

Come funziona una griglia o un barbecue con cottura ad infrarossi?

La griglia o bbq con cottura ad infrarossi, a differenza della cottura a convezione o a contatto, funziona per irraggiamento: gli alimenti vengono letteralmente avvolti dal calore. I potenti elementi riscaldanti (a gas o elettrici) raggiungono la temperatura di 850°C. Ciò permette di cuocere carne, pesce e verdure, riproducendo esattamente la più tradizionale cottura dei bracieri a legna. 

La frequenza ad infrarossi delle nuove griglie è pari all’infrarosso della brace ardente e favorisce il risparmio energetico. Pertanto, questo tipo di cottura è la soluzione ideale per macellerie, pescherie o steakhouse che vogliono offrire ai loro clienti carne o pesce alla griglia.

Differenza tra cottura alla griglia tradizionale e cottura alla griglia infrarossi

Quando parliamo di cottura alla griglia tradizionale va evidenziato che il grasso di carni o pesci grigliati gocciolando e bruciandosi sulla griglia genera un fumo ricco di idrocarburi policiclici aromatici (PHAs). Questi insieme alle ammine eterocicliche (HCAs), dovute alle modifiche nella struttura chimica degli amminoacidi e della creatina predispongono ad alcuni rischi.

Un barbecue o griglia con cottura ad infrarossi è salutare perché riduce l’emissione e facilita la gestione di fumi e odori. La potenza degli infrarossi garantisce profumi intensi delle carni e dei pesci arrostiti evitando la combustione di legna e le fiammate improvvise dovute al grasso che cola.

I benefici sono riscontrabili non solo da chi gusta gli alimenti preparati, ma soprattutto dai professionisti della griglia o Grill Master, che in questo modo possono evitare di essere esposti a fumi e cattivi odori durante le lunghe giornate di lavoro.

Messi a confronto, la griglia tradizionale e la griglia ad infrarossi equivalgono a livello di sapori e cottura delle carni, pesci e verdure, ciò che li differenzia maggiormente sono i tempi di cottura, la gestione del bbq e l’assenza di fumi e odori da parte della griglia ad infrarossi.

Vantaggi della cottura ad infrarossi per barbecue e griglia 

Cottura veloce.

Riduzione fino al 40% del tempo di cottura. Il Broiler We Grill per la cottura ad infrarossi garantisce la perfetta preparazione di pizze, toast, panini donando croccantezza superficiale in soli 3 minuti e mantenendo la fragranza interna degli alimenti.

Eliminazione fumi e odori.

Su questo tipo di griglie i grassi liquidi che cadono non entrano in contatto con fonti di calore azzerando fumo e fiamme fastidiose ed evitando la potenziale tossicità della carbonizzazione. Ciò comporta la riduzione fino all’80% di fumi e odori.
Inoltre, solo per le versioni elettriche, grazie all’optional We Clease System, è possibile usare la griglia anche in ambienti privi di aspirazione elevando la riduzione dei fumi fino al 100%.

Il We Cleanse System è in grado di filtrare 800 mc/h grazie al triplo sistema di filtraggio composto da filtri in acciaio inox a rete, filtri sintetici ondulati (efficienza G4) e filtri a carboni attivi.

Spazi contenuti e facili da pulire.

Con le sue dimensioni compatte il Broiler We Grill per la cottura ad infrarossi è la soluzione ideale anche per piccole attività di ristorazione veloce, snack bar e piccoli food truck.
In più, la WeGrill Station è realizzata in AISI 304 e può essere facilmente spostata per agevolare le operazioni ordinarie di pulizia.

Flessibilità di cottura.

La “triple ICP zone” della griglia ad infrarossi consente la flessibilità tipica di un grande braciere con aree di cottura indiretta, modulando i tempi, spessori e tipologie di cottura. Potrai cuocere nello stesso momento succulente steak, bistecche e verdure grigliate secondo i metodi e tempi di cottura richiesti dai diversi alimenti. Ogni pietanza conserverà il sapore caratteristico degli alimenti preparati alla brace e tutte le proprietà organolettiche.

Buono per l’ambiente ed ecosostenibile.

In un ristorante di 120 coperti, le emissioni giornaliere di sostanze inquinanti in atmosfera dei grill a brace equivalgono a circa 25 auto che percorrono 130 km al giorno. Il Broiler We Grill per la cottura ad infrarossi ha contribuito attivamente alla riduzione di sostanze inquinanti in atmosfera rendendo l’ambiente delle cucine professionali più sano e conviviale eliminando i cattivi odori.
Inoltre, la cottura ad infrarossi per griglia e bbq permette un’importante riduzione dell’utilizzo di legna per la combustione, evitando il disboscamento di foreste.

Vieni a provare nei nostri laboratori attrezzati tutto il sapore di piatti preparati attraverso la tecnica di cottura ad infrarossi per barbecue e griglia. 

Richiedi una dimostrazione gratuita personalizzata del Broiler We Grill chiamaci allo 080.432.34.31 o scrivici a matarrese@matarrese.it.

tags:
Macelleria
Pescheria
Ristorante
Sala ricevimenti
Ti è piacuto l'articolo? Condividilo sui social

Se questo articolo ti è stato utile

Potrebbe piacerti anche uno di questi