Immagine di copertina di Rigenerazione degli alimenti, quali sono i vantaggi per la ristorazione?
ATTREZZATURA PROFESSIONALEINNOVAZIONE

Rigenerazione degli alimenti, quali sono i vantaggi per la ristorazione?

Nel contesto attuale, la sostenibilità è diventata una parola d’ordine, non solo per le imprese, ma anche per i consumatori attenti all’ambiente. In questo scenario, la rigenerazione degli alimenti gioca un ruolo cruciale nell’ottimizzazione del lavoro e nell’adozione di un approccio all’economia circolare, in cui nulla viene sprecato e tutto viene valorizzato al massimo. 

Cos’è la rigenerazione degli alimenti?

La rigenerazione degli alimenti è una pratica fondamentale in qualsiasi cucina professionale. Consente di riportare la temperatura e le condizioni ottimali dei piatti preparati in anticipo e abbattuti. Se il processo di abbattimento e rimessa in temperatura degli alimenti avviene in maniera corretta, il cibo manterrà le qualità organolettiche e il sapore come se fosse stato preparato al momento. 

Quali sono i vantaggi della rigenerazione degli alimenti nella ristorazione?

Ottimizzazione del lavoro: la rigenerazione degli alimenti semplifica notevolmente i processi di preparazione. Permette di avere già pre-preparate e a portata di mano porzioni pronte, basi, salse e altri elementi prelavorati utili a comporre un piatto, riducendo il tempo trascorso dietro ai fornelli. Favorisce la preparazione di quantità maggiori di cibo in una sola volta che attraverso l’abbattimento viene conservato per un utilizzo posposto, in totale sicurezza e genuinità degli alimenti. Questo si traduce in una maggiore velocità di servizio e in una capacità di gestire picchi di affluenza senza compromettere la qualità. Infine, mantiene il sapore e la consistenza originale degli alimenti, garantendo un’esperienza culinaria costante e appagante per i clienti. 

Riduzione degli sprechi alimentari: il processo di preparazione, abbattimento e rimessa in temperatura permette di avere piatti sempre pronti in pochi minuti evitando gli sprechi. Il cibo abbattuto viene conservato in sicurezza riducendo il deterioramento degli alimenti che se non conservati correttamente possono essere contaminati e quindi andrebbero smaltiti a fine servizio. Questo non solo aiuta a preservare le risorse alimentari, ma riduce anche l’impatto ambientale legato alla produzione e allo smaltimento di cibo non consumato. 

Risparmio energetico: le moderne attrezzature per la rigenerazione degli alimenti sono progettate per ottimizzare l’uso dell’energia. Ad esempio, i forni multifunzione e gli armadi di rimessa in temperatura utilizzano il vapore e la gestione dell’umidità per riscaldare gli alimenti in modo uniforme e rapido, riducendo la necessità di consumare grandi quantità di elettricità o gas. Questo non solo riduce i costi operativi del tuo ristorante, ma anche l’impatto ambientale associato alla produzione di energia.

Minore impronta ambientale: utilizzando attrezzature per la rigenerazione, è possibile ridurre la necessità di preparare nuovi piatti da zero ogni volta che un cliente ordina. Questo significa che puoi acquistare ingredienti in modo più efficiente, con meno sprechi di imballaggi e meno trasporto di merci. Riducendo l’impronta ambientale della tua attività, puoi contribuire in modo significativo all’economia circolare e all’obiettivo di una gestione più sostenibile delle risorse.

Riduzione dei costi: il risparmio energetico, la riduzione dei tempi di preparazione e il riutilizzo degli alimenti favoriscono un maggiore guadagno dovuto alla riduzione dei costi operativi e delle spese di approvvigionamento. La rigenerazione dei piatti consente di pianificare in anticipo gli acquisti e di sfruttare al massimo gli ingredienti. Inoltre, in fase di vendita i tempi di preparazione sono ridotti e favoriscono una qualità migliore rispetto ai piatti preparati velocemente all’ultimo minuto.

Quali sono le attrezzature necessarie per rigenerare i piatti abbattuti?

Forno multifunzione: il forno multifunzione, come ad esempio le soluzioni a marchio Lainox, è il cuore di qualsiasi cucina professionale. Grazie alle sue funzioni avanzate, come il vapore e il controllo preciso della temperatura, permette di riscaldare rapidamente e uniformemente gli alimenti senza seccarli. È ideale per piatti come lasagne, zuppe e persino carni, che spesso necessitano di una seconda vita in cucina. 

Armadio di rimessa in temperatura: questa soluzione è progettata esclusivamente per ripristinare la temperatura dei piatti in modo uniforme e sicuro grazie alla perfetta calibratura della ventilazione e dell’umidità all’interno della camera. Tra le attrezzature in commercio, la vasta gamma di armadi di rimessa in temperatura a marchio Moduline sono progettati per preservare perfettamente le caratteristiche organolettiche dei cibi, permettendo di servire i piatti preparati in anticipo come se fossero stati appena cotti: con un aspetto, una consistenza, un profumo e un sapore che fanno veramente la differenza. Dalle soluzioni più compatte a quelle più capienti queste macchine rispondono perfettamente alle esigenze sia di una piccola attività sia di una grande sala ricevimenti.

Sistema di sous-vide: La cottura sous-vide o cottura sottovuoto è un metodo sempre più popolare nella ristorazione di alta qualità, soprattutto con il supporto di tecnologie innovative a marchio Orved. Ma questa tecnica non è utile solo per la preparazione iniziale dei piatti. Puoi utilizzare sistemi di sous-vide per la rigenerazione, mantenendo gli alimenti sottovuoto a una temperatura costante per preservarne il sapore e la texture. È perfetto per carni, pesce e verdure.

Se vuoi approfondire le tecniche e le attrezzature di rigenerazione parla con un nostro consulente. Scrivi a matarrese@matarrese.it o chiama allo 080 4323431.

tags:
bistrò
Gastronomia
Macelleria
Pescheria
Pizzeria
Ristorante
Sala ricevimenti
Ti è piacuto l'articolo? Condividilo sui social

Se questo articolo ti è stato utile

Potrebbe piacerti anche uno di questi