Immagine di copertina di Ristorazione mobile, quali sono le tendenze
ATTREZZATURA PROFESSIONALEPROGETTAZIONE E ARREDAMENTO

Ristorazione mobile, quali sono le tendenze

Cosa si intende per ristorazione mobile?

Più che una moda, la ristorazione mobile sta entrando a far parte dello stile di vita moderno. Una proposta gastronomica variegata e accattivante a due passi dal cliente, che a volte bussa direttamente alla sua porta.

Un business di tendenza che punta a consolidarsi nel corso del tempo visto che, popolando piazze, strade, uffici e altri luoghi di aggregazione, ha prospettive di crescita pressoché illimitate.

I food truck, idee e tendenze 

Dolce o salato non importa, il cibo di strada ha sempre il suo fascino. In tanti apprezzano la possibilità di gustare un pasto veloce e all’aria aperta senza per questo rinunciare alla qualità. 

Non solo patatine e hot dog: la ristorazione itinerante ormai ha un suo fascino gourmet capace di proporre street food in maniera creativa. Merito di attrezzature professionali che in piccoli spazi consentono di allestire un ambiente di lavoro funzionale e sicuro

Altro che junk food, grazie all’innovazione tecnologica un semplice furgoncino può diventare un vero e proprio laboratorio gastronomico su ruote.

Quali sono le migliori attrezzature per la ristorazione mobile?

Nel tuo food truck non potranno mancare: 

  • frigoriferi per alimenti;
  • vetrine frigo per bibite;
  • piastre dall’ingombro contenuto;
  • forni multifunzione compatti;
  • griglie ad infrarossi;
  • friggitrice. 

Sarà il menù che offrirai ai tuoi clienti a determinare la scelta degli strumenti professionali più adatti alle prelibatezze che preparerai.

Allestimento food truck, quali sono i trend di stile

A due, tre o quattro ruote, l’importante è osare. Il tuo food truck dice ciò che sei e ciò che vendi, perciò l’importante è dare un tocco di originalità, trovando il giusto equilibrio tra design e funzionalità. 

A parte i food truck, quali sono le altre attività di ristorazione mobile?

Ristorazione itinerante: il catering

Una declinazione più classica della ristorazione mobile è quella del catering. È la scelta più frequente di aziende e privati per il servizio mensa o in occasione di eventi e ricorrenze. 

Anche in questo caso l’offerta culinaria col tempo si è differenziata, offrendo piatti sempre più elaborati. Merito di un progresso tecnologico che consente: 

  • la preparazione dei piatti sul posto; 
  • di mantenere gli alimenti alla corretta temperatura di conservazione, anche se elaborati precedentemente in cucine con attrezzature tecnologicamente avanzate, che permettono di garantire massima sicurezza alimentare nelle procedure di preparazione e di trasporto.

Nel primo caso l’azienda che fa catering necessita di una serie di strumenti professionali, come ad esempio delle vere e proprie cucine mobili. Nel secondo caso, dovrà curare diversi aspetti nel rispetto della sicurezza, dalla fase di preparazione alla corretta conservazione e veicolazione dei pasti. Attività supportate da attrezzature che permettono il giusto mantenimento o la rimessa in temperatura degli alimenti in sede di servizio. 

Ristorazione itinerante: la ristorazione a domicilio

L’ultima frontiera della ristorazione itinerante su misura del cliente è quella della ristorazione a domicilio. Una pratica di preparazione pasti da parte di personale qualificato svolta direttamente a casa del cliente. 

Ristorazione itinerante: le cucine fantasma

Altra novità nel settore gastronomico è il ristorante…senza ristorante: si tratta della ghost kitchen, una vera e propria cucina fantasma dedicata esclusivamente al food delivery.

Allestire una ghost kitchen permette di ottimizzare i costi di arredamento dei locali e personale di sala, investendo in attrezzature all’avanguardia per la cucina e per la sicurezza degli alimenti al livello di igiene, temperatura e trasporto.

Se hai avuto l’ispirazione giusta per il tuo business ma hai bisogno di maggiori informazioni sulle soluzioni per la ristorazione mobile, scrivici a matarrese@matarrese.it o vieni a trovarci nel nostro showroom in Contrada popoleto, n.c., Alberobello

tags:
Catering
Food truck
Ti è piacuto l'articolo? Condividilo sui social

Se questo articolo ti è stato utile

Potrebbe piacerti anche uno di questi